Il vaccino aggiornato di Moderna «ha generato risposte immunitarie robuste contro le nuove varianti».
BERNA/BASILEA - Swissmedic ha autorizzato un vaccino aggiornato contro il Covid-19 di Moderna. A darne notizia giovedì l'istituto svizzero per gli agenti terapeutici, precisando che il vaccino agisce meglio dei precedenti contro le nuove varianti di coronavirus in circolazione, ovvero "Eris" e "Pirola".
L'autorizzazione fa seguito alla raccomandazione delle autorità di regolamentazione e gli organismi mondiali di sanità pubblica di sviluppare vaccini monovalenti XBB.1.15 anti-Covid 19 per le campagne di vaccinazione dell'autunno/inverno 2023, precisa Swissmedic.
L'autorizzazione si fonda, inoltre, su dati di test clinici di Moderna che mostrano come il suo vaccino aggiornato «abbia generato risposte immunitarie robuste contro le nuove varianti in circolazione e costituisca uno strumento di salute pubblica essenziale per una protezione continua contro le malattie gravi, in particolare per le persone a rischio», ha dichiarato il vicepresidente e direttore generale di Moderna per la Svizzera, Dan Staner, citato nella nota.
Moderna ha già ottenuto le autorizzazioni per il suo vaccino attualizzato negli Usa, in Canada, nell'UE, nonché in Israele, Giappone, Taiwan e nel Regno Unito e ha depositato domande di omologazione nel mondo intero.