Verso le 12 di questo giovedì, era stata chiusa a causa della presenza di un oggetto sospetto.
BERNA - Piazza federale è di nuovo accessibile. Verso le 14, lo sbarramento dell'area e di alcune vie circostanti a causa di un oggetto sospetto, rilevatosi innocuo, è stato tolto, ha spiegato a Keystone-ATS la portavoce della polizia, Lena Zurbuchen.
La polizia ha sbarrato verso mezzogiorno lo spiazzo antistante l'edificio del Parlamento e del Governo. Sul posto sono giunti vari veicoli della polizia e dei pompieri, fra cui anche un'ambulanza.
Qualcosa di simile era accaduto nel febbraio scorso, a causa del comportamento sospetto di un vallesano in seguito ricoverato per problemi psichici. L'individuo, al momento del fermo, indossava un equipaggiamento da combattimento e portava una fondina senza l'arma.
Il sospetto avrebbe cercato di accedere a Palazzo federale attraverso la terrazza situata sul lato opposto alla piazza. È lì che era stato fermato dagli agenti senza opporre resistenza.
Lo stabile del Parlamento e le ali est e ovest di Palazzo federale erano state evacuate, come pure la parte anteriore del complesso di edifici che ospita la Banca nazionale svizzera (BNS), la banca Valiant e la sede della Banca cantonale bernese.