Quasi la metà delle missioni degli ultimi quattro gironi ha riguardato incidenti relativi a sport invernali.
BERNA - Durante il fine settimana di Capodanno la REGA è stata chiamata oltre 220 volte, ciò che corrisponde a un aumento del 25% rispetto a un anno fa. Quasi la metà delle missioni degli ultimi quattro giorni ha riguardato incidenti relativi a sport invernali.
L'incremento è stato particolarmente marcato nell'Oberland bernese e nei Grigioni, si legge in una nota odierna della stessa Guardia aerea svizzera di soccorso (REGA). In entrambe le regioni è stato impiegato un elicottero supplementare. Ogni mezzo ha effettuato circa 30 missioni.
Il numero di interventi va di pari passo con le condizioni meteorologiche: a causa del bel tempo, sabato scorso è stato di gran lunga il giorno più impegnativo per i soccorritori nel periodo compreso tra il 30 dicembre e il 2 gennaio, tanto che sono state condotte oltre 90 missioni.
La REGA è intervenuta anche al di fuori delle regioni di montagna per soccorrere pazienti affetti da malattie, vittime di incidenti stradali, infortuni sul lavoro o trasferimenti tra ospedali. I tre jet ambulanza della REGA sono stati impiegati anche in Spagna, Turchia, Portogallo, Francia ed Egitto. Un jet è pure partito per una missione di più giorni verso Zanzibar per riportare in Svizzera una sostenitrice della REGA coinvolta in un incidente.