Penultima giornata dell'annuale appuntamento del Forum economico mondiale
DAVOS - Prosegue oggi con la sua penultima giornata l'annuale appuntamento del Forum economico mondiale (WEF) di Davos (GR). Oltre ai vari impegni dei consiglieri federali, tra cui un incontro fra Ignazio Cassis e il vicepresidente della Commissione europea Maros Sefcovic, in programma c'è l'atteso discorso del presidente israeliano Isaac Herzog.
Herzog intende esortare i capi di Stato e di governo a fare di più per liberare gli ostaggi israeliani ancora nelle mani di Hamas. Il presidente, che ribadirà il rispetto del diritto internazionale, avrà anche un faccia a faccia con Cassis.
La discussione del ministro degli esteri con Sefcovic è invece particolarmente interessante pensando al fatto che il Consiglio federale intende negoziare quest'anno un pacchetto di accordi sulle future relazioni con l'Ue. Il diplomatico slovacco è il responsabile per Bruxelles del dossier svizzero.
Da parte sua, la presidente della Confederazione Viola Amherd stilerà un bilancio dei suoi colloqui di questi giorni al WEF e parlerà con il primo ministro tunisino. Pure Guy Parmelin si presenterà davanti ai media per un riassunto della sua settimana in terra grigionese.
Sarà in quel di Davos anche il presidente della Banca nazionale svizzera (BNS) Thomas Jordan, che affronterà la questione della politica monetaria alla luce dei profondi cambiamenti e delle sfide dell'economia globale.