Cerca e trova immobili

SVIZZERACosti sanitari, su di un miliardo nella prima metà dell'anno

30.07.24 - 15:12
Crescono le spese soprattutto sul piano delle prestazioni ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali.
Deposit Photos
Fonte ats
Costi sanitari, su di un miliardo nella prima metà dell'anno
Crescono le spese soprattutto sul piano delle prestazioni ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali.

BERNA - I costi sanitari sono aumentati di circa un miliardo di franchi nel primo semestre del 2024. Secondo la federazione delle casse malattia santésuisse, in tutti gli ambiti si è registrato un aumento dei costi, ma ciò si è verificato soprattutto sul piano delle prestazioni ambulatoriali negli studi medici e negli ospedali.

Solo in relazione a queste ultime i costi sono aumentati di 400 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, si evince da una nota odierna di santésuisse. La crescita ha interessato allo stesso modo le strutture ospedaliere (200 milioni, 4,3% in più per persona assicurata) che gli studi medici (200 milioni, +4%).

Il costo dei medicamenti acquistabili in farmacia è aumentato del 5,6% (+4,7% per assicurato), mentre per quelli che si possono ottenere dai medici vi è stata una crescita del 4,7% (+3,7%). I farmaci rappresentano quasi un quarto dei costi sanitari, pari a 10 miliardi di franchi all'anno.

Una tendenza analoga a quella descritta finora si è verificata anche per l'assistenza a domicilio, dove i relativi servizi, come quelli forniti da Spitex, hanno visto i loro costi lievitare del 9%. Santésuisse spiega questo fenomeno con l'aumento dei rimborsi delle prestazioni sanitarie verso i parenti dei pazienti.

Secondo l'indagine, le casse malati hanno dovuto pagare il 4,3% in più per le case di cura: si parla di 1,78 miliardi di franchi (ossia un aumento di 100 milioni di franchi rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso) registrato nel primo semestre del 2024.

I costi delle cure stazionarie in ospedale sono sì cresciuti, ma in misura minore (ossia dell'1,5%): il volume totale è di 3,8 miliardi di franchi e l'aumento rispetto al primo semestre del 2023 è stato di 60 milioni di franchi.

Complessivamente, alla fine di giugno i costi ammontavano a 19,9 miliardi di franchi. Ciò corrisponde a un aumento lordo del 5,1% o del 4,1% per persona assicurata (2'331 franchi) rispetto al primo semestre del 2023. Le cifre comunicate oggi si basano su un'indagine condotta da una filiale di santésuisse, Sasis, che raccoglie i dati di tutte le compagnie di assicurazione malattia.

L'aumento dei costi sanitari comporterà probabilmente un ulteriore incremento dei premi nel 2025: non è ancora possibile stabilirne l'entità, poiché tutte le compagnie di assicurazione sanitaria sono tenute a presentare individualmente i nuovi premi all'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) entro la fine di questo mese.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE