I fatti sarebbero avvenuti durante un viaggio di istruzione tenutosi a Bellinzona.
MUTSCHELLEN/BELLINZONA - Avrebbero offerto alcol e sigarette ai loro alunni di 12 e 15 anni: è bufera su una coppia di insegnanti in viaggio di istruzione a Bellinzona con alcune classi (medie e superiori) di una scuola distrettuale di Mutschellen.
«Spero che gli insegnanti irresponsabili siano chiamati a risponderne» ha tuonato la madre di uno dei ragazzini coinvolti.
Come riporta il sito 20 Minuten, tutto ha inizio lunedì scorso quando due classi di alunni (dal primo al terzo anno di scuola secondaria, quindi adolescenti dai dodici ai quindici anni), si sono recati nella capitale ticinese. A occuparsi della loro sorveglianza una coppia di insegnanti.
Stando al racconto che ne fa 20 Minuten, «durante il viaggio di ritorno da una gita a Luino, in Italia, la classe si è fermata sulle rive del Lago Maggiore mercoledì sera. «Lì gli insegnanti hanno comprato agli alunni alcol e sigarette per farli divertire», racconta la madre di uno dei ragazzini.
«Alcuni erano ancora ubriachi». Suo figlio ha chiamato intorno alle 20.00 di mercoledì, «preoccupato per i suoi compagni ubriachi», ha proseguito nel racconto il genitore.
«Mi ha chiesto di informare la direttrice scolastica in modo che potesse andare a prendere la classe». Tuttavia, dopo non essere riuscita a raggiungerlo e aver perso il contatto con il figlio a causa del livello basso della batteria, si è molto preoccupata. «È seguita una notte piena di ansia» ha aggiunto.
Il contatto è stato ristabilito solo all'1.30 di quella notte. «Mio figlio mi ha detto che gli adolescenti sono dovuti tornare a piedi all'hotel perché non c'era l'autobus. I bambini erano spaventati, avevano freddo, erano esausti e alcuni erano ancora ubriachi».
All'arrivo in hotel, i rappresentanti della scuola distrettuale di Mutschellen li stavano già aspettando. «C'è stata un'accesa discussione tra il preside e gli insegnanti e alla fine il preside è tornato a casa con i bambini giovedì».
«L'incidente avrebbe potuto avere gravi conseguenze» è stato lo sfogo della madre di uno dei ragazzi.
«La coppia di insegnanti lascerà la scuola» - In una e-mail trasmessa ai genitori degli alunni coinvolti, di cui 20 Minuten è in possesso, la scuola distrettuale scrive che «gli insegnanti interessati si sono dimessi e lasceranno la scuola alla fine di questa settimana».
Per «elaborare insieme l'incidente», la direzione della scuola sta organizzando anche una serata straordinaria con i genitori.