Cerca e trova immobili

SVIZZERA«Perchè il Consiglio federale non sanziona anche l'Ucraina?»

24.09.24 - 11:22
L'interpellanza di Lorenzo Quadri sottolineerebbe un comportamento anomalo.
Deposit
Fonte Lega Ticinesi
«Perchè il Consiglio federale non sanziona anche l'Ucraina?»
L'interpellanza di Lorenzo Quadri sottolineerebbe un comportamento anomalo.

BERNA - Sanzioni anche all’Ucraina? La domanda potrebbe apparire insolita ma a spiegarne la motivazione è Lorenzo Quadri (Lega dei Ticinesi) che ha depositato un'interpellanza in materia.

Il ragionamento prende le mosse andando indietro fino al 4 marzo 2022 quando «dopo l'intervento armato avviato dalla Federazione russa in territorio ucraino iniziato il 24 febbraio 2022, il Consiglio federale, facendo uso delle facoltà che gli sono concesse dalla Legge sull'embargo, emanava l'Ordinanza che istituisce provvedimenti in relazione alla situazione in Ucraina". L'intervento armato - che la Federazione Russa, inizialmente, denominava "Operazione Speciale Militare" (OSM), e che oggi definisce "Guerra contro la NATO" - è stato qualificato come "Guerra di aggressione"», questa la premessa.

Ciò rappresentava il fondamento e la giustificazione per l'emanazione delle sanzioni. Nel frattempo, a partire dal 6 agosto 2024, «le forze armate ucraine hanno, parimenti, dato avvio ad una "Guerra di aggressione” nei confronti della Federazione Russa, invadendone il territorio. Più precisamente: oltre 1000 kmq nella Regione di Kursk», la spiegazione.

Considerazioni che portano a domandare al Consiglio federale come mai, in applicazione della neutralità svizzera, «non ha ritenuto di sanzionare l’Ucraina per aver a propria volta dato avvio a una “Guerra di aggressione” nei confronti della Federazione Russa, sul territorio di quest'ultima?».

Ma non solo. Il Consiglio Federale, nell'ambito del monitoraggio che regolarmente effettua sull'evoluzione del conflitto in atto nei territori di Ucraina e Russia «intende preservare la neutralità elvetica, emanando sanzioni in modo imparziale nei confronti di chi viola la sovranità territoriale altrui? Oppure intende continuare a disattendere la neutralità elvetica, svuotandola di significato e credibilità, per adeguarsi ai desiderata di Bruxelles e Washington?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE