La versione digitale della carta consente inoltre di accedere a circa 200 sottounità, fornendo una migliore comprensione del sottosuolo.
WABERN (BE) - La Svizzera ha una nuova carta tettonica, denominata TK500. Questa nuova edizione rappresenta un importante aggiornamento delle geometrie, della distribuzione e nomenclatura delle unità tettoniche nella Confederazione e nelle regioni confinanti, indica un comunicato dell'Ufficio federale di topografia (swisstopo).
Le unità tettoniche raggruppano rocce con una storia geodinamica comune, spiega l'ufficio. TK500 si basa sull'edizione precedente, risalente al 2005, ma incorpora le varie carte geologiche pubblicate da allora. Per la prima volta, la carta è accompagnata da note esplicative, in inglese, che forniscono una breve descrizione di ciascuna delle 187 unità tettoniche rappresentate.
La versione digitale della carta consente inoltre di accedere a circa 200 sottounità, fornendo una migliore comprensione del sottosuolo svizzero. I colori sono stati adattati per evidenziare meglio il legame tra il basamento cristallino e gli strati sedimentari depositati sopra di esso.