Cerca e trova immobili

SVIZZERAPer Natale gli svizzeri spenderanno di meno. Lo psicologo spiega perché

20.11.24 - 18:30
Le preferenze sono molto diverse rispetto agli anni del Covid. Molti vogliono spendere meno e uno su sette non regala nulla. E tu? Vota il sondaggio
Depositphotos (logoff)
Per Natale gli svizzeri spenderanno di meno. Lo psicologo spiega perché
Le preferenze sono molto diverse rispetto agli anni del Covid. Molti vogliono spendere meno e uno su sette non regala nulla. E tu? Vota il sondaggio

ZURIGO - Mancano cinque settimane a Natale: per molti è già tempo di pensare, se non di acquistare, i regali. Già si conoscono le tendenze di quest'anno.

In un sondaggio condotto dall'istituto di ricerche di mercato Marketagent, 1031 partecipanti della Svizzera tedesca e francese hanno dichiarato cosa regaleranno per Natale. Il 28% degli intervistati ha figli in famiglia, il che è più o meno in linea con la percentuale complessiva di famiglie svizzere con bambini.

I regali di Natale più gettonati - I regali preferiti dagli intervistati sono prodotti alimentari come cioccolatini o cesti di frutta (31%). Anche i giocattoli si troveranno spesso sotto l'albero di Natale quest'anno (29%). Profumi, cosmetici e prodotti per la cura del corpo seguono al terzo posto con il 23%.

La top 3 rimane quindi la stessa dell'anno scorso. Durante la crisi del coronavirus di due anni fa, le cose erano molto diverse. Allora i prodotti più richiesti erano l'elettronica di consumo, gli smartphone e i gioielli.

Un grande cambiamento rispetto al sondaggio del 2023: quest'anno solo il 14% non vuole fare un regalo. L'anno scorso la percentuale era del 19%. Inoltre, per molti è cambiato anche il livello di spesa. Sebbene il 63% degli intervistati dichiari di voler spendere la stessa cifra dell'anno scorso, il 30% prevede di spendere meno. Nel 2023, il 23% degli interpellati aveva dichiarato di voler spendere meno soldi per lo shopping natalizio.

La famiglia, invece del consumo
- Lo psicologo aziendale Christian Fichter dell'Università di Scienze Applicate Kalaidos afferma che in Svizzera le persone sono più conservatrici con il denaro a causa della percezione generale di minaccia.

«L'incertezza è aumentata a causa delle guerre e dell'instabilità politica». In tempi come questi, si tende a concentrarsi maggiormente sui valori sociali e familiari. C'è anche un allontanamento dal materialismo.

«Gli acquisti eccessivi si sono un po' esauriti. Molte persone hanno già molte cose materiali, ma soffrono di solitudine. È per questo che si adatta ai nostri tempi il fatto che le persone vogliano fare meno regali e passare invece del tempo con la famiglia e gli amici».

Scienze Applicate Kalaidos
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

REGALI DI NATALE

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.
COMMENTI
 

marlow 1 mese fa su tio
Ma ci vuole un psicologo sulla stampa per far capire che bisogna tirare la cinghia su gran parte delle cose e anche in ristretezze economiche`?

Sem prunt 1 mese fa su tio
....il più bel regalo è sedersi al tavolo con la famiglia e mangiare qualcosa tutti assieme.. visto gli aumenti continui mettere qualche soldi in più in cassa risparmio non guasta

La Cri 1 mese fa su tio
Purtroppo quest’anno meno del solito, aumenta tutto! Tra cassa malati, cibo che aumenta sempre ma i nostri stipendi sono sempre gli stessi…io provo tenere la gioia del natale per i bimbi che loro ancora non possono vedere la dura verità…

Princi 1 mese fa su tio
ghè bè da faa regai da sti periodi !!! il regalo piu grande c'è l'hanno fatto le casse malati
NOTIZIE PIÙ LETTE