Cerca e trova immobili

SVIZZERASRF rimproverata per un titolo su Gaza

20.11.24 - 20:08
72 denuncianti hanno contestato la notizia del bombardamento di un ospedale, definito nell'occasione «sede di Hamas»
keystone-sda.ch / STF (MOHAMMED SABER)
Immagine di archivio.
Immagine di archivio.
Fonte Ats
SRF rimproverata per un titolo su Gaza
72 denuncianti hanno contestato la notizia del bombardamento di un ospedale, definito nell'occasione «sede di Hamas»

BERNA - Con il titolo "Israel bombardiert Hamas-Zentrale in Gaza" (Israele bombarda la sede di Hamas a Gaza), il portale online della SRF ha violato il principio dell'accuratezza dei fatti, afferma l'organo di mediazione della Società svizzera di radiotelevisione (SSR). Al momento dell'attacco, non era possibile stabilire se l'edificio preso di mira, un tempo adibito a ospedale, fosse effettivamente una sede di Hamas.

Pertanto, tale titolo non era giustificato, ha comunicato questa sera l'organo di mediazione. Settantadue denuncianti hanno rimproverato alla SRF di aver suggerito che la designazione del presunto ex ospedale come sede di Hamas fosse un dato di fatto. Tuttavia, questa affermazione era una dichiarazione infondata dell'esercito israeliano.

I mediatori hanno tuttavia ritenuto che, dal 7 ottobre 2023, la SRF ha, in linea generale, adempiuto al suo dovere di fornire informazioni in modo corretto. Hanno inoltre constatato che il reportage sull'attacco israeliano a Gaza del 14 ottobre 2024 era, nel complesso, correttamente inserito nel suo contesto.

Secondo il rapporto finale dell'organo di mediazione, i reportage sul Medio Oriente devono essere realizzati con una particolare attenzione, proprio perché si tratta di un tema molto carico. In questo caso, i redattori non hanno mostrato questa attenzione, ma concludere che essi abbiano deliberatamente assunto una posizione filo-israeliana è «totalmente errato», secondo l' organo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE