Cerca e trova immobili

GRIGIONIGli 83 obiettivi del Governo per il 2025

07.01.25 - 11:10
Presentate le priorità per l'anno appena cominciato
Cantone dei Grigioni
Fonte Ats
Gli 83 obiettivi del Governo per il 2025
Presentate le priorità per l'anno appena cominciato

COIRA - Il Governo grigionese ha presentato oggi le sue priorità per l'anno appena iniziato. Fra gli 83 obiettivi figura una nuova legge per promuovere l'edilizia abitativa e l'introduzione dei collegamenti ferroviari ogni mezz'ora fra Coira e San Gallo e la Surselva.

Per il nuovo anno anche l'esecutivo cantonale si è posto dei buoni propositi. Questi vengono raccolti nel programma annuale che fa da linea guida del Governo per la pianificazione. In quello attuale vengono definite nove priorità per il 2025, che spaziano dal campo della formazione a quello energetico, dal garantire un'assistenza sanitaria efficiente alla cura del plurilinguismo.

Fra i vari obiettivi vi è una nuova legge per contrastare la carenza e l'aumento del costo degli alloggi nei Grigioni. Lo scopo è quello di migliorare le condizioni abitative nelle regioni di periferia, sostenendo anche le associazioni che si battono per la costruzione di abitazioni a prezzi accessibili. Il progetto di legge verrà discusso dal Gran Consiglio nel corso dell'anno.

Un'altra priorità riguarda il trasporto pubblico, di grande importanza anche per il turismo, per cui il Governo vuole introdurre collegamenti ogni mezz'ora tra Coira e San Gallo e tra Coira e la Surselva entro la fine dell'anno.

Gli altri obiettivi riguardano una strategia per il trasporto non motorizzato, l'entrata in vigore della riduzione del 5% delle imposte per le persone fisiche, l'attuazione della strategia per il personale dell'amministrazione cantonale e varie proposte per migliorare la sicurezza pubblica.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE