I danni superano i 100mila franchi. I due autori verranno denunciati al Tribunale dei minorenni.
Danneggiate in città anche una dozzina di auto e alcune moto e bici.
FRIBORGO - Banchi fracassati, pavimenti e muri vandalizzati con la pittura, scaffali e vasi buttati a terra. È questo lo spettacolo che si è presentato davanti alla Polizia cantonale friburghese martedì. Due aule della scuola elementare Vignettaz di Friborgo sono infatti state danneggiate per un valore che supera i 100mila franchi. I presunti responsabili, che hanno ammesso i fatti, sono due 14enni.
I due minori hanno ammesso tutto - Le forze dell'ordine, si legge nel comunicato odierno, sono state allertate martedì mattina intorno alle 8. Le aule prese di mira, una classe di lavoretti manuali al piano terra e una all'ultimo piano del nuovo edificio, sono state saccheggiate e sporcate con iscrizioni offensive, e i mobili presenti gettati a terra e fracassati. I danni sono stimati a oltre 100mila franchi. I sospetti autori del misfatto, due 14enni residenti nella regione, hanno ammesso i fatti e saranno denunciati al Tribunale dei minorenni. I giovani sarebbero riusciti a entrare nell'edificio approfittando del fatto che ci fossero dei lavori in corso.
Ma forse c'è di più - Durante la mattinata la Polizia ha inoltre identificato una dozzina di auto e diverse moto e bici danneggiate in città, principalmente nei quartieri di Beaumont e Beauregard. I mezzi presentavano forature di pneumatici, etichette e graffi sulla carrozzeria. L'importo di questi danni non è ancora stato calcolato. Diverse le denunce presentate dalle parti lese.