Il bilancio è di 23 feriti di cui 8 finiti in ospedale, alcuni anche via elicottero. Dopo ore di lavori l'autostrada è stata riaperta
SURSEE - Ha causato notevoli disagi l'enorme tamponamento verificatosi questa mattina, attorno alle 8.30, in direzione sud tra Dagmersellen (LU) e Sursee (LU) nei pressi dell'area di servizio di Knutwilerhöhe.
Stando a quanto comunicato dalla Cantonale di Lucerna, i veicoli coinvolti sono 24. Confermate anche le indiscrezioni riguardanti i feriti: 8 dei quali sono stati ospedalizzati via ambulanza ed elicottero. Escoriazioni più lievi, invece, per 15 persone che sono state medicate sul posto dopo essere state evacuate dai soccorsi in un punto di raccolta.
Il fattore scatenante, confermano le autorità, non è al momento ancora noto così come non è ancora stata stimata l'entità dei dati materiali che è facile stimare come considerevole. Stando alle indiscrezioni raccolte da Blick e 20 Minuten che ha sentito automobilisti che si trovavano nell'area, la luce del sole che sorgeva era particolarmente insidiosa.
Per chi si trovava a transitare sulla A2 verso sud (e non solo) è stata una mattinata di dolori e lunghe attese. Questo perché per il traffico è stato deviato su una delle corsie dell'altra direttrice e quindi, in entrambe, si viaggiava su di una sola corsia. Code anche al di fuori dell'asse autostradale, sulle strade cantonali di tutta la regione.