Previsto un periodo di prova di 4 anni: se durante questo lasso di tempo non commette altri reati, non dovrà scontare la pena.
WINTERTHUR - «Volevo fare qualcosa di buono». Le intenzioni, a suo dire positive, non sono state ritenute sufficienti dalla procura di Winterthur. Adrian W., gestore del blog "Szeneishwinti", è stato condannato a 90 giorni e al pagamento di una multa di 1’000 franchi (cui ne vanno aggiunti 800 per il procedimento) per possesso e diffusione d'immagini violente. È previsto un periodo di prova lungo 4 anni: se durante quel lasso di tempo non commetterà altri reati, il blogger non finirà in carcere.
L’uomo, sul proprio blog, ha pubblicato due immagini di cadaveri umani con parti del corpo sanguinanti e mozzate. Inoltre, ha postato video di scontri violenti con diverse persone intente a prendere a calci una vittima inerme a terra.
Il decreto penale non è ancora definitivo, ma ha fatto sapere che non intende fare ricorso: «Non ho i mezzi economici», ha detto al Tagi. Il blogger si ritiene una vittima del sistema giudiziario: secondo lui, la condanna è stata volutamente esagerata perché esemplare, così da intimidire il maggior numero di persone. «Non avevo intenzioni malvagie o violente. Volevo fare una campagna contro la violenza presenti in quei video».
Non è la prima volta che l’uomo si trova nei guai con la legge. È diventato noto al grande pubblico nell'autunno del 2021, quando il pubblico ministero voleva condannarlo a una multa di 16.200 franchi. Il motivo? Adrian W. aveva avvertito dei controlli del traffico sul suo canale. Il tribunale distrettuale di Winterthur decise per una multa di 1800 franchi (confermata poi in appello).