Cerca e trova immobili

VALLESEIl Rodano è esondato: evacuazioni e A9 parzialmente chiusa

30.06.24 - 08:30
Le immagini di Niedergesteln, Siders e Saas Grund mostrano che i danni sono già enormi. Centinaia le persone messe in salvo.
ScreenshotVideo20Min
Fonte ats 20Min
Il Rodano è esondato: evacuazioni e A9 parzialmente chiusa
Le immagini di Niedergesteln, Siders e Saas Grund mostrano che i danni sono già enormi. Centinaia le persone messe in salvo.

SION - Dopo le forti piogge delle ultime ore, peggiora la situazione delle piene e degli allagamenti nel Basso Vallese. Per il Rodano è stato dichiarato il grado di pericolo massimo 5. Il fiume ha straripato in più punti, in particolare tra Rarogne e Gampel nonché a Chippis e Sierre. Le persone hanno dovuto lasciare le proprie case a Goms, Täsch, Siders/Chippis e Sion. Secondo le autorità, diverse centinaia di persone sono state portate in salvo.

Nella zona colpita ci sono già delle inondazioni e sono in corso evacuazioni. L'autostrada A9 tra Sitten e Briga è parzialmente chiusa. Le immagini di Niedergesteln, Siders e Saas Grund mostrano che i danni sono già enormi. E le foto mostrano anche come Zermatt sia in parte sott'acqua.

La piena - Il livello massimo della piena del Rodano è stato raggiunto nell'Alto Vallese domenica sera, ha comunicato lo Stato maggiore di condotta, e si prevede che raggiungerà il Basso Vallese nella mattinata.

Strade e ferrovia - Il maltempo ha causato disagi anche ai treni: il traffico sulla linea Losanna-Briga (VS) è stato interrotto questa mattina presto tra Riddes e Ardon (VS), secondo quanto riportato dalle Ferrovie federali svizzere (FFS) su X.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) ha annunciato sul suo sito web la chiusura della strada di accesso tra Täsch (VS) e Zermatt (VS). Anche il collegamento ferroviario tra Visp (VS) e Andermatt (UR) è interrotto, secondo la Matterhorn Gotthard Bahn.

Come comportarsi - La Confederazione ha diramato le seguenti istruzioni di comportamento. Evitare tutti gli spostamenti non urgenti nella pianura del Rodano. Non avvicinarsi alle rive del fiume. Non avvicinarsi ai corsi d’acqua in piena poiché si corre il pericolo di essere travolti da un'onda improvvisa o dal crollo degli argini.

In caso di pericolo d'inondazione, non scendere negli scantinati e nelle autorimesse sotterranee. Non circolare con l'automobile o la bicicletta sulle strade allagate.

Limitare i viaggi. Non parcheggiare sui ponti. Astenersi dal filmare o fotografare eventi o fotografare eventi. Evitare di navigare sul Rodano e alla foce del Lago di Ginevra. Rispettare rigorosamente gli ordini delle autorità.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE