MeteoSvizzera ha diramato di l'allarme livello 4: «Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata sono instabili»
BERNA - La neve è continuata a cadere durante tutto il giorno soprattutto sull'Altipiano a nord delle Alpi, causando non pochi disagi al traffico. La tempesta ha fatto scattare l'allarme valanghe nelle località a ridosso dell'Arco alpino. MeteoSvizzera ha alzato l'attenzione di pericolo al livello quattro anche nel Vallese.
I servizi meteorologici avevano annunciato l'arrivo di un fronte freddo in Svizzera nella giornata odierna, con nevicate possibili fino nelle pianure e nelle valli.
Una situazione confermata dall'Istituto per lo studio della neve e delle valanghe (SLF) di Davos che monitora costantemente la situazione. «Le grandi quantità di neve fresca e neve ventata sono instabili. Le valanghe possono distaccarsi già in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali. Sono previste valanghe spontanee. Le valanghe possono coinvolgere il manto di neve vecchia. Si prevedono valanghe spontanee di dimensioni molto grandi che possono avanzare sino a valle», si legge nel sito.
In Ticino - Un'allerta di grado 4 (quindi pericolo forte al di sopra dei 2000 metri) è stata emanata per Airolo e l'Alta Leventina, a partire dalle 17 di lunedì 23 e fino alle 18 di martedì 24 dicembre. Questo a causa della presenza di neve fresca e la persistenza di strati deboli.
Treni ko - Per quanto riguarda i disagi al traffico ferroviario la linea sul Passo dell'Oberalp è interrotta da oggi a mezzogiorno. Tra Andermatt (UR) e Dieni (GR) non circoleranno treni fino al termine del servizio odierno, ha indicato la Matterhorn Gotthard Bahn sul suo sito internet.
Un portavoce della compagnia ferroviaria ha spiegato all'agenzia Keystone-ATS che l'interruzione è dovuta al forte vento. Inoltre, a causa delle abbondanti nevicate, un treno si era precedentemente bloccato a uno scambio nei pressi di Tschamut (GR), che si trova tra il Passo dell'Oberalp e Dieni.
Nel pomeriggio, la Matterhorn Gotthard Bahn ha anche sospeso il trasporto ferroviario di vetture attraverso il tunnel della Furka. La strada tra Realp (UR) e Hospental (UR), che porta alla stazione del trasporto delle auto, è a rischio valanghe, ha spiegato il portavoce della compagnia ferroviaria.