La politica elvetica ricorda il Presidente del Parlamento europeo, scomparso nella notte.
Cassis: «Il mio pensiero va ai familiari del presidente David Sassoli e a tutti coloro che hanno lavorato con lui e condiviso il suo grande impegno».
BERNA - Il decesso del presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, non è passato inosservato a Berna: in un tweet diffuso stamane, i presidenti delle Camere federali, Irène Kälin (Verdi/AG) e Thomas Hefti (PLR/GL), esprimono «il loro profondo cordoglio» per la morte dell'ex giornalista della RAI.
I presidenti delle Camere federali esprimono il loro profondo cordoglio per il decesso del @EP_President David Sassoli, presidente in carica del Parlamento europeo. Rivolgono le loro più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai membri del Parlamento europeo.
— Parl CH (@ParlCH) January 11, 2022
Nel tweet, i presidenti dei due rami del Parlamento «rivolgono le loro più sincere condoglianze alla sua famiglia e ai membri del Parlamento europeo».
A sua volta, il presidente della Confederazione Ignazio Cassis ha espresso questa sera via Twitter un messaggio di simpatia ai famigliari di Sassoli. «Mi unisco alle parole di cordoglio dei Presidenti delle Camere federali. Il mio pensiero va ai familiari del presidente David Sassoli e a tutti coloro che hanno lavorato con lui e condiviso il suo grande impegno», ha scritto Cassis.
Mi unisco alle parole di cordoglio dei Presidenti delle Camere federali. Il mio pensiero va ai familiari di @EP_President David Sassoli e a tutti coloro che hanno lavorato con lui e condiviso il suo grande impegno. https://t.co/gHIrFHK0BR
— Ignazio Cassis (@ignaziocassis) January 11, 2022
Sassoli, 65 anni, è deceduto la notte scorsa in un ospedale italiano per complicazioni dovute a una disfunzione del sistema immunitario. Diversi mesi fa era già stato ricoverato per una polmonite, non dovuta però al coronavirus.
L'annuncio del decesso di Sassoli nel Centro di riferimento oncologico (CRO) di Aviano dove era ricoverato, è stato dato dal suo portavoce, Roberto Cuillo. Sassoli è stato il secondo presidente italiano del Parlamento europeo dopo Antonio Tajani da quando l'assemblea di Strasburgo viene eletta a suffragio universale. Il suo incarico sarebbe scaduto a giorni: la prossima settimana la riunione plenaria dell'Europarlamento si riunirà a Strasburgo per eleggere il suo successore. La sua morte, oltre al cordoglio, ha pure scatenato gli sciacalli no-vax che l'hanno subito etichettata (ovviamente senza uno straccio di prova) come un effetto avverso del vaccino.