La Svizzera ha deciso di rispondere così all'appello umanitario dell'UNRWA, sbloccando gli aiuti per i bisogni più urgenti della popolazione
BERNA - Il Consiglio federale ha deciso di stanziare 10 milioni di franchi per aiuti di emergenza a Gaza, in risposta all'appello umanitario dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA).
Il Consiglio federale ha deciso di sbloccare 10 milioni di franchi per l'UNRWA. Il contributo svizzero sarà limitato a Gaza e servirà a coprire i bisogni più urgenti della popolazione: cibo, acqua, alloggio, assistenza sanitaria di base e logistica.
I finanziamenti all'ente, lo ricordiamo, erano stati congelati a lungo per timori di parzialità. Un tentennamento, questo, che è stato anche denunciato dai recenti movimenti studenteschi negli atenei svizzeri. Anche Amnesty International Svizzera, lo ricordiamo, aveva raccolto 45mila firme.
Diese 10 Mio. CHF konzentrieren sich auf die lebensnotwendigen Bedürfnisse der Menschen in #Gaza:
— EDA - DFAE (@EDA_DFAE) May 8, 2024
- Nahrung & Wasser
- Medizinische Versorgung
- Unterkunft
- Logistik
Die 🇨🇭 fordert weiterhin einen #Waffenstillstand, die Einhaltung des #HVR und die sofortige Freilassung aller… https://t.co/sTFOjAiRKe
L'UNRWA «ente neutrale» - La decisione odierna si basa sul rapporto del gruppo di valutazione indipendente, diretto dall'ex ministra degli affari esteri francese Catherine Colonna, che doveva verificare la neutralità dell'Agenzia delle Nazioni Unite per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi in Medio Oriente (UNRWA), spiega il governo in un comunicato.
Il documento, commissionato dal segretario generale dell'ONU e pubblicato il 22 aprile, giunge alla conclusione che l'organizzazione dispone di un solido sistema di controllo e formula 50 raccomandazioni per rafforzare ulteriormente la sua neutralità, in particolare per quanto riguarda la comunicazione, il materiale didattico e l'uso delle infrastrutture.
Il Consiglio federale si è inoltre coordinato con gli altri donatori. In gennaio, diversi Stati avevano sospeso i rispettivi contributi all'UNRWA a causa delle accuse - mai provate finora. n.d.r. - di complicità di alcuni suoi collaboratori nell'attacco di Hamas a Israele del 7 ottobre. Nel frattempo, molti hanno ripreso i versamenti, e si sono aggiunti nuovi donatori.
La decisione andrà in consultazione - Le Commissioni della politica estera (CPE) delle Camere federali saranno consultate in merito alla decisione odierna, come stabilito dal Parlamento lo scorso dicembre.
L'importo destinato agli aiuti di emergenza a Gaza si aggiunge al pacchetto di 56,2 milioni di franchi stanziato per rispondere alle esigenze umanitarie in Medio Oriente approvato il 24 aprile 2024 e già sottoposto alle CPE. I prossimi pacchetti di aiuti destinati alla regione mediorientale saranno discussi nel corso del secondo semestre.
Attualmente a Gaza 2,3 milioni di persone dipendono dagli aiuti di emergenza e l'ONU teme un'imminente carestia. Il nuovo appello dell’UNRWA per Gaza, pubblicato il 24 aprile, chiede che vengano messi a disposizione fondi per circa un miliardo di franchi.
#DécisionCF Le Conseil fédéral a décidé d’allouer 10 millions CHF à @UNRWA pour les besoins humanitaires vitaux à #Gaza. Il fonde sa décision sur le @UN rapport Colonna et sur des discussions avec des partenaires: https://t.co/bfTEHsHBQA (BK) @EDA_DFAE
— André Simonazzi (@BR_Sprecher) May 8, 2024