Un’analisi su 70.000 casi di collisione, condotta da Axa Winterthur, consegna l’ultimo posto al nostro cantone. Traffico e strade sono i principali imputati, ma c’entra anche il leasing
GINEVRA - In quale cantone si guida meglio? In quale cantone invece si sviluppa il maggior numero di incidenti? Per rispondere a queste domande l’assicuratore AXA Winterthur ha deciso di analizzare i circa 70.000 casi di collisione che ogni anno avvengono nel nostro Paese. La statistica tiene conto degli ultimi 5 anni e i risultati non parlano a favore dei guidatori ticinesi.
Ultimi - Il Ticino - come riportato dalla Tribune de Genève - ha infatti la “maglia nera” per quanto riguarda gli incidenti stradali. Nel nostro Cantone si registrano infatti il 20% di collisioni in più rispetto alla media del resto del Paese.
Forte traffico e strade strette - I motivi dei molteplici scontri che avvengono sulle nostre strade cantonali - elencati al quotidiano romando da Thomas Lang di Axa, non sono però sempre imputabili all’imperizia dei guidatori. «Gli incidenti sono più frequenti in caso di forte traffico. Senza contare che le strade ticinesi sono spesso strette e con scarsa visibilità».
Quanto influisce il leasing - Ma a far crescere le collisioni nel nostro cantone c’è anche un motivo che non riguarda le infrastrutture e il traffico ma che è prettamente finanziario: il leasing. In Ticino, come nel canton Ginevra, sono tante le persone che acquistano la macchina in questo modo. Nei due cantoni - spiega Lang - «la frequenza di collisioni è generalmente più elevata nei veicoli in leasing, perché i conducenti tendono a segnalare anche il minimo danno».
Podio tutto svizzero centrale - Per la cronaca il podio dei migliori conducenti proviene dalla Svizzera centrale. Il canton Uri comanda la classifica con un -25% di collisioni rispetto alla media nazionale. Seguono Nidvaldo e Lucerna.
Male anche i romandi - Sul fondo della classifica, appena sopra al Ticino, troviamo Basilea Città e Ginevra, altri due cantoni di frontiera che devono fare i conti con il forte traffico. Appena sopra ci sono due cantoni romandi, Vallese e Vaud.