Un fronte di aria fredda provocherà un importante calo delle temperature a nord del Gottardo. Nel nostro Cantone resteremo invece ben sopra i 10 gradi
LOCARNO - Quello che si concluderà nel giro di un paio di giorni è stato uno dei mesi di febbraio più soleggiati, caldi e asciutti che si possano ricordare. Tanto in Ticino quanto nel resto della Svizzera. Nella giornata di ieri, la stazione di misura di Cimetta (a 1661 metri di altitudine) ha stabilito due primati, registrando nuovi valori massimi per il mese sia per quanto riguarda la temperatura massima (15,9°) che la minima (9,9°). Sempre ieri è stato pure eguagliato il massimo di Piotta (17,3°) da quando esistono le misure (1979).
Con l’inizio di marzo, perlomeno oltre Gottardo, è però atteso un temporaneo ritorno dell’inverno, causato da un fronte di aria fredda che provocherà un deciso calo delle temperature, trascinando il limite delle nevicate fino a 1000 metri.
Nel nostro cantone la situazione si presenta invece molto diversa. Venerdì - secondo l’attuale bollettino di MeteoSvizzera - si prospetta infatti una giornata prevalentemente soleggiata, con temperature massime fino a 18 gradi e vento da nord fino a basse quote. Un calo progressivo è invece atteso tra il weekend (15°) e l’inizio della prossima settimana (13°), che potrebbe essere accompagnato anche da qualche goccia di pioggia nelle giornate di lunedì e martedì.