Si celebra domani la Giornata internazionale dell’alfabetizzazione
BELLINZONA - In Svizzera 800’000 persone di età compresa tra i 16 e i 65 anni non sono in grado di leggere e scrivere correttamente. In Ticino addirittura 40’000 persone a causa di queste difficoltà faticano a partecipare attivamente alla vita sociale, familiare e professionale. In occasione della Giornata internazionale dell’alfabetizzazione che si tiene domani, il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS), annuncia alcuni incontri nella giornata di domani.
Chi vive quotidianamente questo disagio prova un senso di vergogna, ed evita di trovarsi in situazioni in cui sono richieste semplici competenze, o al contrario, non è cosciente dello svantaggio che queste difficoltà possano portare sul posto di lavoro o nella vita personale.
Per sensibilizzare le persone su questo disagio ancora molto presente nei nostri giorni, il Cantone espone degli appuntamenti previsti in Ticino per sottolineare questa giornata.
Gli appuntamenti sono:
Per chi fosse interessato ad ulteriori informazioni riguardanti i corsi e gli enti che in Ticino durante tutto l’anno propongono formazioni per il recupero delle competenze di base si può rivolgere al numero verde 0800 47 47 47 gestito dalla Conferenza della Svizzera italiana per la formazione continua degli adulti (CFC).