Il Ticino al centro delle nevicate che interessano le Alpi. MeteoSvizzera prevede altri 50 centimetri
AIROLO - Scende, scende, e scenderà ancora per un po'. Il Ticino sembra trovarsi al centro della "grande nevicata" che sta interessando le Alpi. Tra venerdì e oggi in alcune località del Sopraceneri si è già superato il metro di neve. E MeteoSvizzera prevede che le precipitazioni continueranno nei prossimi giorni.
Entro domani mattina sono attesi altri 50 centimetri. Il fenomeno interesserà principalmente «il nord del Ticino e l'Alta Engadina» ha spiegato a 20 Minuten Michael Krucker di Meteonews. «Assistiamo a precipitazioni massicce tutte in una volta, ma non si tratta di quantità da record».
Meno male. Intanto, stando a Locarno Monti, ad Airolo oggi si sono raggiunti i 105 cm di neve, 53 cm fresca. Prima in classifica a parimerito è Campo Blenio, seguita dal distretto di Maloja (GR) con 101 cm, e San Bernardino (GR) con un metro esatto. Più a valle, Biasca affonda invece in un manto bianco spesso 28 cm, Camedo 23.
Misure della neve aggiornate. In generale abbiamo raggiunto il metro di #neve nei comuni più alti del #Ticino #MeteoSvizzera pic.twitter.com/LE3ed0ZLZJ
— MeteoSvizzera (@MeteoSvizzera) December 6, 2020