Si tratta di un percorso d’accompagnamento per giovani filmmaker alle prese con lo sviluppo del primo lungometraggio
Le candidature sono aperte fino al 2 maggio 2022.
LOCARNO - Dopo la nona edizione de L’immagine e la parola, appuntamento primaverile del Locarno Film Festival, ecco una nuova iniziativa destinata ai giovani talenti del cinema.
Per sostenere la professionalizzazione della creatività giovanile, il Festival - nell’anno del suo 75esimo anniversario -, ha voluto lanciare la Locarno Residency: un progetto che accompagnerà i partecipanti allo sviluppo della loro opera prima, una tappa di fondamentale importanza nel percorso di ogni autore o autrice.
La prima fase del progetto, aperta a dieci talenti scelti in base al soggetto presentato e al loro percorso professionale, avrà luogo durante la 75esima edizione del Locarno Film Festival.
Dal 4 al 7 agosto 2022, i partecipanti saranno chiamati a discutere i loro soggetti di film dinnanzi a una giuria composta da personalità dell’industria cinematografica. Spetterà a quest’ultima scegliere i tre progetti che potranno proseguire il percorso della Locarno Residency.
I finalisti e le finaliste prenderanno parte a un percorso di tutoraggio in più sessioni, organizzate online e in presenza attraverso l’arco di un anno.
Iscrizioni
L’iscrizione al progetto Locarno Residency è aperta a candidate e candidati sotto i 40 anni di età, di qualsiasi nazionalità, e che per la prima volta affrontano il passaggio a un nuovo formato di durata superiore ai 60 minuti: prima opera di finzione, primo documentario lungometraggio, o prima co-regia. Le proposte verranno vagliate dal team artistico del Locarno Film Festival, che sceglierà le/i 10 candidate/i.
La deadline per le iscrizioni è il 2 maggio 2022.