Cerca e trova immobili

CANTONEUn incontro per una società a zero emissioni

12.05.22 - 15:10
Zali e Vitta fanno visita ai vertici dell’Ufficio federale dell’energia.
Tipress
Un incontro per una società a zero emissioni
Zali e Vitta fanno visita ai vertici dell’Ufficio federale dell’energia.
È stata l’occasione per discutere e confrontarsi sulle tematiche legate alle politiche energetiche e climatiche federali e cantonali.

BELLINZONA - Ieri, mercoledì 11 maggio 2022 il Direttore del Dipartimento del territorio, Claudio Zali e il Direttore del Dipartimento delle finanze e dell’economia, Christian Vitta, assieme ai rispettivi funzionari, hanno incontrato i vertici dell’Ufficio federale dell’energia.

È stata l’occasione per discutere e confrontarsi sulle tematiche legate alle politiche energetiche e climatiche federali e cantonali.

L’Ufficio federale dell’energia ha aggiornato la delegazione cantonale sugli sviluppi del quadro normativo legato alla strategia energetica e climatica federale, ponendo un forte accento sull’importanza di raggiungere l’obiettivo di una società a zero emissioni di gas serra entro il 2050, assicurando nel contempo la sicurezza nell’approvvigionamento energetico del nostro paese, chiaramente proveniente da fonti rinnovabili.

Dal canto suo, la delegazione cantonale ha avuto modo di ribadire gli sforzi profusi per raggiungere per tempo l’obiettivo di legislatura di una società al 100% rinnovabile. Sono stati in particolare presentati i programmi promozionali in ambito energetico, tra cui il risanamento del parco immobiliare e la conversione degli impianti a energia fossile verso impianti ad energia rinnovabile, in ambito di produzione di elettricità da fonti rinnovabili grazie al Fondo per le energie rinnovabili FER e nel campo della mobilità sostenibile sia per i privati che per le aziende, oltre ad evidenziare l'importanza del mantenimento e, laddove possibile, dell’ampliamento del settore idroelettrico ticinese quale contributo alla politica energetico-climatica per la garanzia di approvvigionamento di energia elettrica rinnovabile ed indigena. In tal ambito il Cantone ha altresì manifestato la volontà di procedere celermente verso il processo di decarbonizzazione e di transizione energetica, attraverso una politica ancor più incisiva.

Sono state inoltre presentate le attività in ambito di informazione e sensibilizzazione, tra cui la serie di eventi informativi organizzati dal Dipartimento del territorio e la Camera di commercio e dell’industria del Cantone Ticino dedicati alla promozione del solare fotovoltaico sulle grandi superfici di edifici.

L’incontro è stata infine anche l’opportunità per esporre alla Confederazione le future sfide che il nostro Cantone si trova ad affrontare nel settore energetico e climatico al fine di meglio sfruttare le sinergie tra le attività cantonali e federali.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE