Sarà inaugurato il prossimo 11 giugno lo spazio verde temporaneo realizzato nell'area del parcheggio ex Pestalozzi
LUGANO - La Città è pronta a inaugurare il nuovo parco temporaneo realizzato negli spazi del parcheggio ex Pestalozzi a Besso, chiuso a causa dei lavori per la stazione di Lugano (progetto StazLu). Lo spazio verde sarà inaugurato il prossimo sabato 11 giugno alle 11. Un appuntamento al quale è invitata la popolazione.
Il parco è all'insegna della sostenibilità: 1'150 metri quadri di suolo liberato dall’asfalto, numerose specie locali coltivate (tra fiori e arbusti), vecchi giochi per bambini ripristinati da altri parchi, sedie e panchine create con materiale di recupero, tra cui il legno dei faggi di piazzale Besso (che non è stato possibile salvare). E sarà presenta anche un chioschetto gestito dalle associazioni di quartiere.
Il punto sul progetto - Per lunedì 13 giugno alle 18 è inoltre previsto un incontro con la popolazione per fare il punto sul progetto dell'area della stazione. Una serata informativa che avrà luogo all'auditorio Stelio Molo, a Lugano-Besso.
Programma
Sabato 11 giugno, ore 11, ex Pestalozzi, Besso
Inaugurazione del nuovo parco temporaneo con musica, aperitivo offerto, street food e attività per i bambini.
Prenderanno la parola:
Lunedì 13 giugno, ore 18, auditorio Stelio Molo, Stabile RSI, Besso
Serata informativa dedicata al progetto del nuovo comparto della Stazione di Lugano. Moderazione a cura di Amanda Pfaendler.
Dopo il saluto del sindaco di Lugano, Michele Foletti, interverranno per il Cantone Diego Rodoni, direttore Divisione delle costruzioni del Dipartimento del territorio, e Lorenzo Felder, Gruppo Architetti StazLu. Per le FFS prenderà la parola Roberta Cattaneo, direttrice Regione Sud; per la Città Roberto Bianchi, direttore Divisione spazi urbani, e Marco Hubeli, direttore Divisione pianificazione, ambiente e mobilità.
Alla tavola rotonda che chiuderà l’incontro si uniranno ai relatori i municipali Karin Valenzano Rossi, Dicastero sicurezza e spazi urbani, e Filippo Lombardi, Dicastero sviluppo territoriale.
Seguirà un aperitivo.