Pubblicato il bando di concorso per il successore di Boas Erez all'Usi
LUGANO - Cercasi successore per Boas Erez. L'Università della Svizzera italiana ha bandito il concorso per il nuovo rettore, che dovrà entrare in carica a partire dalla primavera dell'anno prossimo.
Il bando è stato pubblicato oggi sul sito dell'ateneo. L'Usi, si legge, è alla ricerca di «candidature di alto livello» con data di entrata in funzione «negoziabile». La persona nominata «sarà responsabile per il successo dell’istituzione nell’insegnamento a tutti i livelli» e dovrà avere «un'alta statura professionale» con un passato alla guida di almeno una realtà universitaria.
«Dovrà poter concepire e attuare, tramite il consenso, una visione ambiziosa e innovativa» promuovendo «attivamente l’immagine dell’istituzione e il suo rango internazionale». La nomina terrà conto delle conoscenze in merito alla cultura, all’economia e alle tradizioni storiche e politiche della Svizzera e del Canton Ticino.
La notizia "a sorpresa" della fine anticipata del mandato di Boas Erez era arrivata ad aprile, e non ha mancato di suscitare polemiche. Sullo sfondo, un conflitto con il Consiglio dell'università e con il Municipio su alcuni dossier chiave (non ultimo l'ex Macello). La carica di prorettore vicario è stata affidata ad interim al professor Lorenzo Cantoni.