Le spettacolari immagini di come le FFS hanno riposizionato di quaranta metri l'ex deposito doganale di Lugano
LUGANO - Lo stabile dell'ex deposito doganale alla stazione di Lugano non poteva essere demolito poiché «protetto» sia a livello federale che cantonale. Per questo motivo questa mattina l'edificio è stato letteralmente spostato di una quarantina di metri verso nord. L'operazione odierna è durata in tutto tre ore e mezza, ma la preparazione dello spostamento vero e proprio è durata dei mesi. «Spostare un edificio di cemento da seicento tonnellate - precisano le Ferrovie Federali - non è stata un'operazione né facile, né rapida».
E le difficoltà dell'intervento congegnato dagli ingegneri delle FFS sono chiaramente intuibili anche nelle spettacolari immagini della traslazione dello storico edificio che è stato fatto scivolare nella sua nuova posizione grazie (e non poteva essere altrimenti) a dei binari appositamente realizzati.
L'esilio dell'ex deposito doganale non sarà però definitivo. Tra tredici mesi, infatti, lo storico stabile verrà nuovamente riposizionato (quasi) nella sua sede originale. Quello andato in scena oggi a Lugano, ha ricordato il direttore generale dei lavori Christan Jenzer, è un evento «rarissimo» e rappresenta una prima delle FFS in Ticino. L'unico precedente risale infatti al 2012 quando a Oerlikon un edificio storico era stato fatto slittare di una sessantina di metri per consentire l'ampliamento della stazione zurighese.