La manifestazione sarà nuovamente gratuita. Il libretto non verrà più stampato, ma ci sarà un codice QR
MENDRISIO - Dopo due anni di assenza torna la Sagra del Borgo di Mendrisio, con alcune novità. L'evento è in programma da venerdì 23 a domenica 25 settembre.
La grande novità dell’edizione del 2022 è rappresentata dal fatto che l’entrata al centro storico sarà gratuita sia per quanto concerne il mercatino, che sarà organizzato nel corso delle giornate di sabato e domenica, che per quanto concerne la proposta enogastronomica e ricreativa serale.
Un’ulteriore novità per l’edizione 2022 è rappresentata dall’attenzione che il comitato organizzativo ha voluto dimostrare nei confronti della sostenibilità ambientale, decidendo di non stampare il libretto, che abitualmente veniva distribuito per informare gli interessati, e proponendo per la prima volta di attingere a queste informazioni utilizzando un QR Code che potrà essere scaricabile dalle locandine che saranno affisse in alcuni punti della Sagra.
Il programma prevede la possibilità di assaporare l’atmosfera e di degustare vini e cibi nelle piazze principali del centro, come anche in alcune tipiche corti e presso alcuni punti di mescita organizzati lungo le strette viuzze di Mendrisio.
Oltre alle bancarelle del mercatino, lungo il percorso saranno offerte animazioni musicali con alcune bandelle e cori. Per i bambini saranno messi a disposizione dei gonfiabili e un’animazione presso il Pizzale La Filanda. L’animazione musicale serale in piazzale alla Valle, in Largo Soldini e in Piazza del Ponte, sarà affidata a tre dee-jay.
Durante le tre giornate saranno organizzate delle navette a pagamento con partenza da San Martino e arrivo a San Giovanni. Inoltre nel corso delle tre giornate, AMSA e FFS, proporranno delle corse speciali da e per Mendrisio.
La sicurezza sarà garantita da agenti privati e dalla polizia, da segnalare inoltre anche la presenza dei City Angels e dei volontari di Nez Rouge, oltre al Servizio ambulanze SAM che garantirà il pronto intervento in caso di problemi sanitari.
ORARI:
Venerdì 23 settembre 17.00 – 00.30
Sabato 24 settembre 09.00 – 00.30
Domenica 25 settembre 09.00 – 17.00
MERCATINO
Sabato 24 settembre 09.00 – 19.00
Domenica 25 settembre 09.00 – 17.00