L'ex CEO di UBS è stato nominato oggi dal Consiglio federale ed entrerà in carica dal primo gennaio.
Oltre al ticinese entra nel Consiglio d'amministrazione anche il CEO di APCO Technologie Aude Pugin.
BERNA - Nuovo incarico per Sergio Ermotti: il ticinese, attualmente presidente del Consiglio d'amministrazione del Gruppo Swiss Re, è stato nominato dal Consiglio federale nel Consiglio d'amministrazione di Innosuisse.
Oltre all'ex CEO di UBS, accede al CdA di Innosuisse - l'Agenzia svizzera per la promozione dell'innovazione - anche Aude Pugin, attuale CEO di APCO Technologies. Entrambi entreranno in carica il primo gennaio e andranno a sostituire Nicola Thibaudeau e Thierry Calame, che lasceranno le loro funzioni a fine anno.
Le due nuove nomine, scrive il Consiglio federale in un comunicato, «contribuiscono a mantenere lo stretto legame tra mondo scientifico e mondo economico e garantiscono la diversità all'interno del Consiglio d'amministrazione: la quota delle donne rimane al 43%, tre membri sono di lingua francese, due di lingua tedesca e due di lingua italiana».
Cos'è e cosa fa Innosuisse - Innosuisse promuove l'innovazione scientifica nell'interesse dell'economia e della società. Secondo la legge su Innosuisse, il Consiglio d'amministrazione si compone di 5-7 membri provenienti dal mondo scientifico ed economico. Esso definisce la strategia dell'Agenzia per la promozione dell'innovazione della Confederazione, in linea con gli obiettivi del Consiglio federale.