Sono 1'000 in più rispetto a ottobre. È il Cantone col più alto numero di attraversamenti irregolari
BERNA - «Il numero elevato è dovuto principalmente agli attraversamenti irregolari del confine meridionale in Ticino (novembre: 3417 / ottobre: 2435) e del confine orientale (novembre: 3198 / ottobre: 4486)». A dirlo è la Segreteria di Stato della migrazione (SEM).
«I dati relativi ai soggiorni illegali - si legge nella nota - si situano allo stesso livello del mese precedente, mentre rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso (novembre 2021) sono aumentati. I migranti entrati illegalmente in Svizzera sono principalmente di origine afghana e tunisina».
Per quanto riguarda i dati relativi al sospetto d’attività di passatore, le cifre sono rimaste praticamente invariate rispetto al mese precedente e allo stesso periodo dell'anno precedente. Nel settore delle consegne alle autorità estere, sono state registrate 957 persone.
In Svizzera, l’analisi della situazione migratoria generale è di competenza della Segreteria di stato della migrazione (SEM). L’Ufficio federale della dogana e della sicurezza dei confini (UDSC) intrattiene intensi scambi con le autorità partner svizzere ed estere nonché con la SEM, al fine di poter reagire tempestivamente ai cambiamenti della situazione.