Petizione online per «limitare la velocità a 30 km/h in via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia»
LOCARNO - Alcuni residenti di via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia a Locarno hanno lanciato una petizione per denunciare la situazione di «costante e fastidioso rumore del traffico che influenza negativamente la qualità della vita e la salute non solo dei residenti, ma anche di chi lavora a ridosso di queste strade».
La petizione «evidenzia come il rumore interferisca con il sonno, causi stress e ansia, e possa aumentare il rischio di malattie cardiache e problemi di salute mentale. Il rumore distrae e indebolisce la concentrazione durante la giornata e di notte impedisce di addormentarsi o trasforma il sonno profondo in sonno leggero. Anche i bambini sono particolarmente sensibili a questo tipo d'inquinamento acustico, che può causare loro disturbi del sonno e dell'apprendimento».
I firmatari chiedono alle autorità competenti d'intervenire con provvedimenti alla fonte.
«Potrebbero esser le pavimentazioni fonoassorbenti, che però sono troppo costose e con effetto di breve durata, oppure la riduzione della velocità, come già sperimentato in molte altre città svizzere per ridurre i livelli di rumore e migliorare la sicurezza stradale che si realizza con semplici accorgimenti e poco onerose».
In particolare, si chiede di «limitare la velocità a 30 km/h in via Franzoni, via Varenna e via Vallemaggia, per proteggere la popolazione dagli effetti nocivi e molesti del rumore e garantire una maggiore sicurezza per tutti».
La petizione è stata anche pubblicata online su Campax ( https://act.campax.org/ ) : 30km/h per ridurre il rumore del traffico a Locarno Campagna-Solduno. Per informazioni scrivere a stop.rumore.traffico@gmail.com