Ha avuto luogo oggi la tradizionale processione lungo le strade del paese
TREMONA - Questo fine settimana a Tremona si è svolta la tradizionale festa di Sant'Agata.
A seguito del banco del dolce e della Santa Messa di ieri pomeriggio, quest'oggi ha avuto luogo - al termine della funzione delle 14.30 - la processione lungo le strade del paese, con il trasporto della statua e del Santissimo Sacramento.
Al termine delle funzioni religiose, la Filarmonica di Tremona ha deliziato i presenti con un concerto. Infine, il Consiglio Parrocchiale ha offerto un rinfresco presso la sala della musica.
Nella località momò, lo ricordiamo, si trova la chiesa dedicata alla martire a cui fu tagliato il seno (e per cui è diventata anche protettrice delle donne con patologie al seno). Si tratta di una delle Sante più venerate, in primis nella ”sua” Catania, che le dedica una delle feste religiose con la più alta partecipazione a livello mondiale.
Per quanto riguarda il Ticino, in passato le spose in attesa del primo figlio si recavano a Tremona (dove vi è una chiesa dedicata alla martire) per chiedere a Sant'Agata di dar loro abbastanza latte per il nascituro. Anche la chiesa di Cadro, lo ricordiamo, è dedicata a Sant'Agata.