A Bellinzona arriveranno, tra fine giugno e inizio luglio, tre protagonisti della scena musicale italiana
BELLINZONA - Questa mattina è stata presentata, nella Sala del Consiglio comunale di Palazzo Civico a Bellinzona, l'edizione 2023 di Castle On Air.
Tre nomi di grandissimo prestigio si esibiranno all'ombra di Castelgrande: si comincia sabato 24 giugno con Lazza, si prosegue mercoledì 28 con Antonello Venditti e si arriva al gran finale, previsto sabato 1° luglio, con gli Articolo 31. «Un'offerta che accontenta tutte le generazioni, una line-up di tutto rispetto».
Una panoramica nei nomi: «Lazza lo seguiamo da tempo e siamo riusciti a "riservarlo" prima del grande successo di Sanremo. Diverrà un artista molto importante nella scena italiana». Le vendite stanno già andando molto bene.
Venditti è un artista al quale Censi è legatissimo e che ha già portato in Ticino. Infine i rifondati Articolo 31, tornati insieme per Sanremo e che fanno il loro ritorno nel panorama ticinese. «Fu il mio primissimo concerto, anni fa a Bellinzona» ha svelato Censi, che poi ha aggiunto che un quarto nome non è da escludere, ma verrà annunciato più avanti.
A Bellinzona dopo Sanremo - Renato Bison, capodicastero Educazione, cultura, giovani e socialità della Città di Bellinzona, ha ricordato l'unicità del contesto nel quale si svolge il festival (un bene patrimonio dell'umanità Unesco) e ha elogiato Gabriele Censi, direttore di GC Events e allestitore del cartellone, per il "fiuto" che ha nel selezionare gli artisti prima che partecipino al Festival di Sanremo e portarli così a Bellinzona, quando sono decisamente sulla cresta dell'onda grazie ai risultati conseguiti sul palco dell'Ariston.
In anticipo di un mese - Censi non ha nascosto il «grande orgoglio» per la nona edizione di Castle On Air. «Un festival che è sempre cresciuto e che ci ha dato grandi soddisfazioni, e altre ce ne darà nei prossimi anni». Castle On Air cambia periodo e anticipa di circa un mese. «Con ogni probabilità sarà così anche nei prossimi anni» ha spiegato Censi. «La bellezza di questo festival è la valorizzazione di un posto che tanti ticinesi o svizzeri non hanno mai visto. Si trovano così, attirati dall'artista, a visitare un castello bellissimo e magari ci tornano con tutta la famiglia».
Catalizzatore turistico - Juri Clericetti, direttore OTR Bellinzonese Alto Ticino, ha ricordato l'importanza del festival per il turismo dell'intera regione. «Un motivo di orgoglio per la città e per noi, dal punto di vista turistico. Attira le persone ma serve anche per intrattenere chi già è qui». Con nomi del genere Bellinzona diventa visibile sia a livello locale che internazionale, specialmente in quello che è un mercato «molto molto importante»: quello italiano. Questo senza dimenticare i visitatori provenienti da Zurigo e da Oltralpe. «Se riusciremo a intercettarli sarà un valore aggiunto sia per Castle On Air che per l'intero territorio».
Raiffeisen, partnership confermata - Sponsor cardine per Castle On Air è Raiffeisen, che da quattro anni sostiene il festival e che sarà presente anche nelle prossime due edizioni, ha confermato la direttrice di Raiffeisen Bellinzonese e Visagno Doris Tuena. I soci dell'istituto potranno acquistare i ticket già in anticipo - dalle 14 di mercoledì - tramite il portale MemberPlus.
Al lavoro per la decima - Censi ha poi gettato uno sguardo sul futuro: l'edizione del prossimo anno, la decima, «sarà molto più attrattiva: più serate, un coinvolgimento totale della Città di Bellinzona».
La prevendita sarà attiva online, presso Manor e l'Ufficio Turistico di Bellinzona, dalle 14 del 9 marzo. Per informazioni consultare il sito ufficiale della manifestazione.