MeteoSvizzera riferisce di un fronte freddo che attraverserà la Svizzera e sarà accompagnato da precipitazioni e forti raffiche di vento.
BELLINZONA - «Nella notte fra lunedì e martedì un fronte freddo attraverserà la Svizzera e sarà accompagnato da precipitazioni, forti raffiche di vento e anche da qualche temporale». Parola di MeteoSvizzera che sul proprio blog riferisce della «notte movimentata» che attenderà oltre che la Svizzera interna, (finalmente) anche il Ticino.
Dai 20 ai 30 litri per metro quadrato in Ticino - MeteoSvizzera precisa che per quanto riguarda il Sud delle Alpi, «qualche temporale si potrà sviluppare nella seconda parte della notte» ma che saranno soprattutto «le precipitazioni a essere particolarmente benvenute, infatti entro domani mattina sono attesi da 20 a 30 litri per metro quadrato». Una vera e propria manna dal cielo in un periodo in cui la pioggia è caduta con il contagocce.
Neve solo in montagna - Per quanto riguarda la neve - precisa ancora MeteoSvizzera - inizialmente cadrà «solamente al di sopra dei 1'600 metri, ma nella seconda parte della notte il limite delle nevicate dovrebbe abbassarsi fin verso i 1000 metri». Un'allerta di livello 2 è stata emanata per l'Alto Ticino e l'Alto Moesano anche se i quantitativi di neve fresca non saranno esagerati. «Sopra i 1'200 metri sono attesi alcuni centimetri», mentre al di sopra dei 1'600 metri potranno cadere «fino a 10-20 centimetri di neve fresca».