A dominare sulla corsa podistica di 11 chilometri sono stati gli italiani Ivana Iozzia e Francesco Bellavia
BELLINZONA - Domenica 28 maggio si è svolta la seconda edizione di "Bellinzona Castles & Go", quella che gli organizzatori hanno definito «la corsa più medievale al mondo»: gli oltre 300 partecipanti sono infatti passati da ponti levatoi, passaggi segreti e percorsi merlati lungo i quali sono state allestite diverse attività musicali e culturali che si prefiggevano l'obbiettivo di fare conoscere la storia della capitale. Queste sono state particolarmente apprezzate dalle 100 persone che hanno partecipato alla camminata walking/nordic walking.
La corsa podistica - A dominare sulla corsa podistica di 11 chilometri (alla quale si erano iscritte 170 persone) sono stati gli atleti italiani Ivana Iozzia nella categoria "Donne" e Francesco Bellavia in quella degli "Uomini". Ai due è stato conferito - in virtù dei loro tempi (rispettivamente 43'52" per Iozzia e 40'55" per Bellavia) - il titolo di "Atleta delle Due Europe".
Il multiculturalismo - L'edizione di quest’anno si è contraddistinta per la forte partecipazione dei cittadini d’oltralpe (in totale i cantoni rappresentati erano 14) e dall'estero (in particolare Germania, Slovacchia, Romania, Ungheria, Portogallo, Francia, Spagna, Cile e Finlandia).