La Lista Civica aderirà al comitato referendario "No a un'area di svago sbagliata nel posto sbagliato".
MENDRISIO - Il referendum contro lo skatepark ha nuovi sostenitori. La "Lista Civica Per Mendrisio" ha infatti comunicato che aderirà al comitato “No a un’area di svago sbagliata nel posto sbagliato” e sosterrà la raccolta firme contro il messaggio approvato a larga maggioranza dal consiglio comunale lo scorso 12 giugno. «Un messaggio - ricordano quelli della Lista Civica - che noi avevamo già allora respinto».
Zona idonea per altri progetti - A non piacere ai rappresentanti di "Per Mendrisio" è la zona scelta per la realizzazione della zona di svago. «L’area dell’ex macello si trovi in una zona dismessa, già fortemente urbanizzata e inquinata», sottolinea la Lista Civica che precisa di non comprendere «l’esigenza territoriale da parte dei pianificatori di mantenere un vuoto urbano a vocazione pubblica per l’area dell’ex macello comunale». Secondo quelli di "Per Mendrisio", infatti, la zona si presterebbe maggiormente a «ospitare edifici legati all’USI o alla SUPSI, sempre alla ricerca di nuove aree dove espandersi evitando così di cementificare nuove aree a copertura verde o iscritte nell’Inventario federale ISOS».
Luogo non adatto - La Lista Civica ritiene inoltre che l’area in oggetto «non sia un luogo sano per invogliare i nostri giovani a fare dello sport» e che il processo partecipato messo in atto per coinvolgere, assecondare e favorire i cittadini che praticano questa disciplina «non sia stato condotto tenendo conto di eventuali collaborazioni intercomunali atte a razionalizzare i costi e il consumo di suolo, una risorsa ambientale fondamentale per la nostra qualità di vita e il nostro futuro».
Ricordiamo che in favore del progetto negli scorsi giorni si erano invece schierati la Lega, il PLR e la Gioventù Comunista.