Cerca e trova immobili

CANTONEAspiranti poliziotti, in pochi abbandonano

19.07.23 - 19:32
Stress e turni notturni incidono sul reclutamento in tutta la Svizzera. Il nostro cantone sembrerebbe immune.
TiPress
Aspiranti poliziotti, in pochi abbandonano
Stress e turni notturni incidono sul reclutamento in tutta la Svizzera. Il nostro cantone sembrerebbe immune.

BELLINZONA - I giovani sono poco interessati alla divisa. In Svizzera, molte polizie cantonali devono affrontare una carenza di personale. Un quadro generale preoccupante le cui ragioni spaziano tra i criteri di ammissione ritenuti troppo severi, un addestramento spesso molto duro e il calo di interesse verso la professione.

E in Ticino? La situazione nel nostro cantone, a differenza del resto del Paese, non sembra così drammatica. «Come Polizia cantonale possiamo osservare che in Ticino, benché in termini di andamento generale si osservi una certa contrazione delle candidature, non si registrano al momento problemi di reclutamento», ha confermato il Servizio comunicazione, media e prevenzione della Polizia cantonale da noi contattato.

Una scuola di polizia di successo
I numeri d'altronde non mentono. Quando molti cantoni devono affrontare una difficile situazione nei centri di formazione, in Ticino gli aspiranti agenti che entrano nella scuola di polizia di norma completano con successo il percorso formativo.

Una percentuale che suscita invidia. Il tasso di abbandono in Svizzera varia infatti tra le diverse regioni e oscilla tra il 30 e il 90 percento. Nei Grigioni gli agenti che non finiscono la scuola sono circa il 40%, mentre in Appenzello Esterno e a Soletta il tasso sfiora addirittura il 90%. Numeri da capogiro, e lontani da quanto accade alle nostre latitudini. «Durante gli ultimi 10 anni, a parte qualche caso sporadico non si constatano abbandoni». Per i pochi casi registrati nel nostro cantone «non è possibile stabilire delle ragioni univoche, alla base della decisione vi sono solitamente motivazioni di carattere personale».

I criteri non si discutono
Sul banco degli imputati, in molti cantoni, sono finiti i criteri di selezione. Le opinioni su questo aspetto si dividono. C’è chi sostiene siano un muro invalicabile per molti candidati e chi invece difende la qualità di una formazione che deve essere impeccabile. «Il numero di aspiranti ammessi alla SCP (assunzioni) è deciso dall’autorità di nomina in base al fabbisogno annuale», ha precisato il Servizio comunicazione della polizia.

«La percentuale di candidati idonei (dai quali vengono assunti i nuovi aspiranti in base alla graduatoria per la Polizia cantonale, le polizie comunali, la Polizia dei trasporti e la Polizia cantonale dei Grigioni parte italofona) sul numero totale di candidati alla selezione per la SCP si attesta indicativamente sul 20% negli ultimi 5 anni».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 1 anno fa su tio
Tipp-ex - Rancorosi e vendicativi sono quelli che utilizzano tutte le cariche istituzionali, polizia compresa, per vessare il cittadino inerme. Vuoi che ti butti i nomi di illustrissimi personaggi della politica cantonticinese? (per certo non su un blog in risposta a un tipp-ex).

Nmemo 1 anno fa su tio
Se un leghista capo dicastero dovesse portare la responsabilità politica per le violazioni di legge imputabili a un comandante di un corpo di polizia che sovraintende, il personaggio leghista seppure un gran galoppino che porta voti al movimento, Superman-Norman lo “brucerebbe” sul MdD? Eppure il ministro DI Gobbi la pensa diversamente!

Nmemo 1 anno fa su tio
Evviva Tipp-ex, difensore d’ufficio delle “mele marce”? I corpi di polizia, sia cantonale che di prossimità devono essere comandati da persone che guardano in faccia solo alla legge. Chi invece resta seduto sulla poltrona, difeso e sostenuto per i meriti della politica dei Partiti, non fa un buon servizio al cittadino e offusca l’immagine di un Corpo che dovrebbe operare in modo ineccepibile! Nevvero ministro Gobbi?

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
Fenomeno, io non ho difeso le "mele marce", ho parlato di luoghi comuni. Ed il tuo modo di rispondere ne è la conferma. Della serie se uno sbaglia allora tutti sono mele marce. Poi preferisco difendere il 99% di poliziotti onesti che una persona rancorosa come dimostri di essere.

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Tipp-ex
Tipp-ex mi scuso per avere urtato la sua suscettibilità. Tuttavia, senza pretendere di essere un fenomeno, lei dovrebbe esprimersi in modo meno confuso, tanto da non dovere riprendere con precisazioni. Comunque per me la può pensare come meglio crede.

Tipp-ex 1 anno fa su tio
Quanti luoghicomuni, ..sanno solo fare multe..quando ne hai bisogno non ci sono...sono sempre in pausa...girano tutto il giorno in macchina..sono privilegiati...insomma possiamo dire che non fanno nulla e che sono strapagati per tartassarci... ma se è così allora fate il concorso...tanto a sentire molti di voi i poliziotti sono frustrati che hanno trovato lavoro in Polizia solo perchè non sanno fare niente. La Polizia, per quanto mi riguarda, è un lavoro da scegliere, che comporta sacrifici, come molti altri mestieri, che non va deriso a prescindere. Mai possibile che la divisa per molti significhi nemico? Poi però appena succede qualcosa...magari anche solo una discussione al posteggio tutti a fare il 117..Un esamino di coscienza no?

blitz65 1 anno fa su tio
Ma di cosa vi meravigliate ? Qui in Ticino le possibilità di lavoro sono ormai al lumicino é normale che si tenti la via del posto in Polizia Dogana etc..... Dovrebbero solo vietare di postulare coloro con doppia Nazionalità ( almeno in Polizia e Dogana ). Inoltre é inutile criticare chi fa questa scelta...Tutti possiamo tentare questa strada ma la cosa che mi disturba che dopo vengono a lamentarsi dei turni

Granzio 1 anno fa su tio
Leggendo i commenti irrispettosi nei confronti della polizia si capisce bene perchè le candidature siano in calo. Per fortuna che in Ticino reggono altrimenti dovremmo contare solo sui leoni da tastiera per mantenere l'ordine pubblico.

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Granzio
Per fortuna non tutte sono “mele marce”. Quelle marce (con gradi pesanti) vanno eliminate per non infettare quelle sane.

comp61 1 anno fa su tio
bé, siamo il sud della svizzera: mi sembra normale tutto ciò.

Fabvan 1 anno fa su tio
Nulla toglie al lavoro del poliziotto, ma qua in Ticino sono spinti a dare fastidio anziché aiutare la popolazione. Perché in tutta Europa i radar sono segnalati su Waze e tramite segnaletica stradale, mentre qui si fa la gara a come nasconderli meglio con coperte mimetiche sui rettilinei? Non dovevano mica servire a rallentare le persone? Dovrebbero essere segnalati anche quando non ci sono, ma qui va tutto al contrario. Molti sono bravi ma alcuni aspirano al lavoro del poliziotto per dominare sugli altri, sfogano le proprie insicurezze derivate da traumi infantili. Lo noti gia dalla camminata a spalle larghe e il sorriso al contrario. È buffo davvero.

Se7en 1 anno fa su tio
…. Si certo, in aggiunta mettiamo anche il limite di età assurda, max 32 anni …! Per cosa? Per girare in macchina tutto il giorno, … interventi in caso d’incidente?! Ma per piacere…! Il poliziotto nel nostro paese lo può fare benissimo anche un ottantenne…! 🤣😆

blitz65 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Se é così facile si annunci

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a blitz65
…. appunto, … se avessi avuto meno di 32 anni poteva essere un opzione, ma visto che solo da noi mettono un limite di età cosi ridicolo … per me è un discorso già archiviato…!

Nmemo 1 anno fa su tio
Sono stati formati dalla scuola di polizia ticinese quei funzionari polcom Bellinzona che non ossequiano la legalità e non scrivono rapporti conformi alle costatazioni, ergo falsificano atti ufficiali? Dopo qualche anno sono promossi dall’autorità di nomina per meriti di deferenza alla Cost. e alle leggi dello Stato sulle quali promettono fedeltà? O c’entra la politica che mantiene e difende l’indifendibile rendendosi correa?

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Nmemo
… chiedi a Gobbi 🤣😆

Nmemo 1 anno fa su tio
Risposta a Se7en
Gobbi? Da direttore DI, che risponde politicamente per SEL, per l’operato del famoso “porto delle nebbie”, qualche riflessione la può fare. Poi anche qualche “giustificata tirata di orecchie la può prendere in considerazione”. SEL, preposta alla vigilanza sui comuni, non istruisce di proposito, ancorché richiesto, pratiche scottanti per non scoprire i misfatti e non per essere obbligata a segnalare fatti pesanti al MP per gravi responsabilità di un importante municipio del Cantone!

Scorpion1065 1 anno fa su tio
il cosidetto posto fisso..

UtenteTio 1 anno fa su tio
Poverini, lo stress, mi chiedo allora come fa un panettiere che lavora 365 giorni/anno solo di notte, che se sbaglia l'infornata butta tutto il lavoro di una notte. Oggi anche solo fare il semplice lavoro di postino è stressante, figuriamoci fare il poliziotto.

carlo56 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
in generale non mi sorprende: è un mestiere difficile, i delinquenti son sempre più tutelati, la stampa è spesso avversa, non si straguadagba, soesso la popolazione non ti appoggia se non ti è ostile, gli orari sono difficili. perché dovrebbe esserci la corsa a questo mestiere?

Neiskry 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Lei che lavoro fa? A già lavorato a turni? Sa cosa vuol dire terminare il turno alle 5 del mattino e sperare di riuscire ad addormentarsi e poi venir svegliato dai figli o doverli portare a scuola perché la moglie chiaramente lavora? Quindi dormire 3 ore qua è la.. scelta, ma non rompere i cocotas dal piedistallo dell’ignoranza.

Se7en 1 anno fa su tio
Risposta a Neiskry
… strano che articoli sui doganieri che si lamentano dei turni, non se ne legge mai uno…! I turni di notte non c’è li hanno solo i poliziotti… dai su …! Mandateli o vai a fare il poliziotto in quei paesi che dico io, poi vediamo…! 🙈🤣

Urca che roba 1 anno fa su tio
la scoperta dell'acqua calda!!! in Ticino si sa che... Polizia Guardia di confine FFS posti comune/Cantone tutto finisce qui da noi montagne di candidature ,calcolando che più della metà dei posti disponibili,a ogni concorso ha già un nome e cognome! vergognatevi .. meno male che al nord hanno almeno più possibilità di scelta!!

Pagno 1 anno fa su tio
Avendo la disoccupazione più alta della Svizzera questo è un alternativa per i ticinesi. Speriamo che i socialisti non facciano un iniziativa per prendere anche li i frontalieri.

centauro 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Nel momento in cui il Ticino è il cantone che non riscontra problemi di reclutamento tra i propri residenti, forse saranno i cantoni con difficoltà a reclutare che potrebbero pensare a "ricercare" tra gli stranieri. Nelle realtà di confine da moltissimi anni il personale sanitario cantonale è in gran parte frontaliero, dove sarebbe il problema se lo stesso discorso valesse anche per la polizia?

UtenteTio 1 anno fa su tio
Risposta a Pagno
Dipende dai soliti interessi sottobanco che hanno, in primis far pagare la ta$$a $indacale per ingrassare la casta degli intoccabili.

Pagno 1 anno fa su tio
Risposta a centauro
Io parlo di eventuali frontalieri , come succede in altri mestieri. Gli stranieri che abitano in Ticino conducono la vita come noi , quindi vivono qui pagano qui, e hanno gli stessi problemi. Il personale ospedaliero va a casa la sera perché si riunisce alla famiglia e vive in Italia , ma non è una carica pubblica.

Dal lacc 1 anno fa su tio
perchè noi abbiamo gli ic..duri e forti al servizio e a protezione del popolo

Stefy43 1 anno fa su tio
Posto cantonale non fa mai male

Ds27 1 anno fa su tio
Risposta a Stefy43
Vedo tanti commenti intelligenti, mai lavorato a turni prima di parlare ???? Posto fisso ??? Prima di parlare bisognerebbe passare un bel sabato sera in pattuglia…… Saluti
NOTIZIE PIÙ LETTE