Cerca e trova immobili

LOCARNOTre ore in più a pagamento all'autosilo Largo Zorzi

18.08.23 - 10:37
La misura entrerà in vigore il 1° settembre.
Tipress
Fonte Città di Locarno
Tre ore in più a pagamento all'autosilo Largo Zorzi
La misura entrerà in vigore il 1° settembre.

LOCARNO - Niente sconti. Ben presto posteggiare al centralissimo autosilo Largo Zorzi di Locarno sarà a pagamento dalle 7 del mattino alle 19 di sera. Lo comunica in una nota la Città di Locarno. Sinora il prelievo delle tasse di parcheggio era previsto "solo" dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19. 

Il Municipio ha deciso di introdurre le tre ore supplementari a pagamento lo scorso maggio, approvando un'ordinanza in questo senso.

Nelle scorse settimane, si legge nel comunicato odierno, «la Polizia comunale ha proceduto all’implementazione delle modifiche necessarie a livello tecnico e organizzativo per procedere all’attuazione di quanto deciso». 

La direzione presa dall’Esecutivo «mira ad allineare il Comune di Locarno con quanto già avviene da alcuni anni in altre città ticinesi, nonché svizzere. In molte località della Svizzera interna le fasce orarie soggette al pagamento sono addirittura più estese: Losanna, ad esempio, richiede il pagamento del parcheggio tra le 6 e le 20».

L’Esecutivo di Locarno «ha dunque scelto una sorta di compromesso, mettendo sul piatto della bilancia la volontà di allinearsi con le altre maggiori località elvetiche – cosa che, non va nascosto, porterà anche qualche introito in più favore della cosa pubblica – e quella di non gravare in modo eccessivo sui cittadini e in generale sugli abitanti dell’agglomerato locarnese, che regolarmente frequentano il polo regionale».

La via imboccata dal Municipio, viene infine sottolineato, «si inserisce nel filone aperto ormai da qualche anno in favore della mobilità sostenibile per contrastare il fenomeno dilagante del traffico motorizzato».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 1 anno fa su tio
In questo articolo si parla di autosilo, ma ieri la RSI parlava dei posteggi in superficie e la cosa è ben diversa. E come sempre Locarno va da pecoroni, se prima faceva la differenza con le due ore gratuite all'ora di pranzo ora diventa un miserabile buco come gli altri, si perché a Locarno si pensa sempre che con eventi che si svolgono su di un arco temporale di due mesi durante un anno valga la pena di andarci anche gli altri dieci mesi. Probabilmente il giorno che si svilupperà un nuovo filone cinematografico del tipo "horror nel commercio" potrebbe essere rivalutata.

F/A-19 1 anno fa su tio
Un modo come un’altro per disincentivare il traffico cittadino e di conseguenza anche per desirtificare le città almeno dal punto di vista commerciale, ciò vuol dire moria di commerci, svuotamento del centro, insomma, un mortorio. E da notare che tutto questo è frutto della decisione dei nostri politici.

UtenteTio 1 anno fa su tio
Costa meno prendere la multa che pagare l'autosilo in Ticino!! Se a Muralto e Locarno non arrivava Artioli, sarebbero ancora lì a leccarsi le ferite con stabili fatiscenti, grazie anche a piani regolatori vecchi di decenni.

Fan 1 anno fa su tio
Ora che tra parcheggi, affitti, supermercati, casse malati, assicurazioni ecc. sta aumentando tutto, non lamentatevi se la gente va all'estero o in Svizzera tedesca (costosa come il Ticino) per passare il tempo libero.. venire inoltre a Locarno, pagare il parcheggio carissimo e poi sotto ai portici è tutto in vendita.. che bel vedere. Bah staremo a vedere

Arturo1954 1 anno fa su tio
E va bene. NON acquisto piu niente a Locarno. Vado a fare gli acquisti altrove dove NON si paga il parcheggio. Non vogliono le auto a Locarno, nemmeno i soldi avrete di chi faceva compere a Locarno. Sarà deserto economico.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
dimmi dov'é questa terra promessa gratuita nei centri città in CH? perché ora questo lusso lo trovo solo nei paesi del sud-est mediterraneo o nell'est europeo dove si posteggia più o meno ovunque e non vi é nessun controllo.

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
Vai in Italia che recuperi anche l’IVA, con 200 euro mangi tutta la settimana in 4.

Arturo1954 1 anno fa su tio
Risposta a falco8
A Tenero Centro Coop, Al Cattori a Losone,Alla Manor Delta Ad Ascona, a sant'Antonino nel centro commerciale,al Fox Town, a Grancia e tanti altri. Non c'é che la scelta.

falco8 1 anno fa su tio
Risposta a Arturo1954
ok, ma quelli non sono centri città ! e comunque in svizzera interna c'é già la tendenza di far pagare anche la prima ora nei centri commerciali.

Hammer 1 anno fa su tio
Furtisim! Han truvaa la manera da fa pagaa anca i ciod e vit che tegn insema i scragn che fan finta da dupraa...

Nexx 1 anno fa su tio
Si sono allineati alla maggioranza degli autosili nulla di nuovo

Gus 1 anno fa su tio
Una volta a settimana venivo a pranzo a Locarno con due familiari parcheggiando all'autosilo. Non verrò più e certamente le minori entrate del ristorante (200 fr. x ca. 50 settimane = 10'000 fr. all'anno) saranno compensate dalla maggiore presenza degli spilorci rosso-verdi. ah ah ah

pardo54 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Guarda che la composizione del Municipio non è né rossa né verde! Maggioranza liberal pipidina.

CJ 1 anno fa su tio
Ottimo invoglierete molta gente locale ad andare a pranzare in piazza con quei prezzi ….. piazza grande sempre più deserta e morta al di fuori del estate e del turismo …. Aspetto ancora l’Autosilo al ex parco balli ( cotta vecchia ) con i 50 parcheggi che elimineranno in superficie …. Così da fare morire anche la città vecchia totalmente …. Complimenti bel risultato continuate cosi

CHGordola 1 anno fa su tio
Dovevate svegliarvi prima, ora che è finito tutto e non ci sono (quasi) più turisti alzate i prezzi?

Lello 1 anno fa su tio
Risposta a CHGordola
vorrai mica far pagare i turisti,alcuni potrebbero pensare sia denigratorio
NOTIZIE PIÙ LETTE