L'albero della riconoscenza verrà piantato nel parco di fronte alla fontana e vicino al cancello.
LUGANO - Martedì 12 settembre, presso il Centro professionale tecnico di Lugano-Trevano verrà piantato un albero della riconoscenza in memoria della Shoah.
«Qualche mese fa la signora Paola Fargion, scrittrice milanese ebrea, che si occupa del ricordo della Shoah ha preso contatto con noi per chiedere la possibilità di piantare un ulivo, albero della riconoscenza, nel parco di Trevano», ha spiegato la direttrice Cecilia Beti. «Durante la 2° guerra mondiale, nel 1944, il signor Pardo, ebreo, è stato accolto al Castello di Trevano. Il figlio Lucio vuole compiere questo gesto per dimostrare la riconoscenza verso il luogo. Lo stesso succederà anche a Bruzzella e Chiasso».
La piantumazione avverrà nel parco, di fronte alla fontana e vicino al cancello. L'inizio dell'evento è previsto per le 9.30 presso l'Auditorium. Si prevede una parte ufficiale e poi la parola al signor Pardo per il suo racconto. Nella targa dell’ulivo che verrà piantumato ci sarà anche un QRCode per un link ad un progetto più ampio (con collegamento al museo/Villa Carlotta a Como).
«Presenzieranno all’evento diverse classi di apprendisti, sarà l’occasione di vivere attraverso il racconto di chi lo ha vissuto, un importante e tragico momento di storia. L’albero che crescerà nel nostro parco ci ricorderà quanto è importante mettersi a disposizione, offrire il proprio sostegno».