Cerca e trova immobili

CAPOLAGO«Insulti a politici e frasi razziste, intervenite»

15.09.23 - 18:05
Il giovane Alex Valsangiacomo, che da tempo si batte per l'ordine pubblico, segnala una serie di oscenità sui muri di un sottopassaggio.
foto lettore tio.ch
«Insulti a politici e frasi razziste, intervenite»
Il giovane Alex Valsangiacomo, che da tempo si batte per l'ordine pubblico, segnala una serie di oscenità sui muri di un sottopassaggio.

CAPOLAGO - Nel mirino ci sono un po' tutti: dai Consiglieri di Stato Norman Gobbi e Marina Carobbio, insultati pesantemente, fino ai migranti. Passando per una folle dedica a Hitler. Una serie di frasi offensive e razziste è in"bella" vista sui muri di un noto sottopassaggio di Capolago. A segnalarlo a Tio/20Minuti è Alex Valsangiacomo, giovane che da tempo si batte per l'ordine pubblico e che ora è anche candidato per le elezioni federali. 

L'appello – «C'è un limite a tutto – sostiene Valsangiacomo –. Queste frasi devono sparire al più presto. Ho scritto sia al Comune di Mendrisio, sia al Cantone. Finora però non si è mosso nessuno. Sono già passati alcuni giorni. Qualcuno intervenga».

«Non sono attrezzato per agire da solo» – Qualcuno potrebbe chiedersi come mai il 18enne del Mendrisiotto non intervenga in prima persona, dal momento che è conosciuto proprio per avere l'hobby della pulizia dei muri vandalizzati. «Io mi sono spesso impegnato contro gli atti vandalici – replica –, ripulendo i muri di mezzo Ticino. Questo caso però è troppo eclatante, complicato da affrontare. Da solo non ce la farei. Non sarei attrezzato. Deve intervenire una squadra di esperti. Trovo sia anche giusto biasimare pubblicamente gli ignoti che hanno realizzato questo scempio».  

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE