Fra gli eventi che accompagneranno la manifestazione anche il volo ancorato con una mongolfiera al Parco Ciani
LUGANO - Pochi giorni ancora per la StraLugano (23 e 24 settembre) e la corsa che richiama tanti appassionati e appassionate propone anche alcuni eventi a latere che non mancheranno di suscitare interesse: uno di questi è la presenza al Parco Ciani di una mongolfiera che permetterà di provare il volo ancorato gratuitamente a tutti comprese le persone in carrozzina.
«Questo grazie alla speciale cesta della mongolfiera di inSuperAbili, l’unica in Svizzera a permettere il volo a persone disabili» spiegano gli organizzatori.
Inoltre, sempre rimanendo in ambito di volo, la grande novità di questa edizione sarà la presenza nel programma di sabato intorno alle ore 17.30 della finale di una gara di Swoop Canopy Piloting
(comunemente definito Swoop), «una disciplina estrema del paracadutismo che si svolge utilizzando un paracadute a forma di ala chiamato appunto "swoop".
«Per la prima volta in Svizzera si potrà assistere alla discesa di alcuni tra i migliori atleti al mondo che planeranno sul lago di fronte al Parco Ciani con una velocità di discesa che può raggiungere i 120 km/h. Gli organizzatori di questa disciplina sono entusiasti di questa prima iniziativa in Ticino e confidano di inserire in futuro Lugano all’interno di un circuito internazionale di gare».
Il tracciato ricco di adrenalina offrirà una sfida unica per gli atleti paracadutisti che dovranno dimostrare la loro abilità e precisione volando a tutta velocità attraverso anelli e gonfiabili. «Il circuito promette di portare lo swoop a un livello mai conosciuto - si legge in una nota - offrendo al pubblico un'esperienza di emozione e spettacolo senza precedenti. In piena sintonia con lo spirito sportivo della Città di Lugano questa sinergia tra podismo e paracadutismo permetterà a questa edizione della StraLugano di prendere letteralmente il volo!».