Il prossimo giovedì si terrà a Lugano il primo convegno del progetto Design for all
LUGANO - A cosa somiglia un edificio inclusivo? Alcuni anni fa "Inclusione andicap Ticino" aveva aperto in Svizzera il primo Centro di Competenza Design for All. Nei prossimi giorni si terrà al Lac di Lugano il primo convegno dedicato alla tematica che abbraccia non solo l'inclusione sociale, ma anche l'uguaglianza e la parità dei diritti.
L'evento, intitolato "Design for all - The people process" si terrà il prossimo 12 ottobre dalle 9 alle 17 e si rivolge a tutti i professionisti del settore della costruzione, investitori, funzionari pubblici, scuole di architettura, associazioni e persone legate al mondo della disabilità.
Il programma e un’introduzione ai principi del Design for all e una breve panoramica di casi studio in ambito urbano, abitativo, museale e negli spazi di cura. La seconda parte dell’evento sarà riservata all’approfondimento dei progetti esposti la mattina e al dibattito, grazie all’istituzione di quattro tavole rotonde. I panel permetteranno il confronto tra il pubblico, gli esperti e i professionisti locali. Quindi, a fine giornata, verrà presentato al pubblico il Manifesto del progetto.