La campagna comincerà il 25 novembre e terminerà il 10 dicembre.
BELLINZONA - Tra il 25 novembre, giorno in cui ricorre la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, e il 10 dicembre si terrà anche quest’anno la Campagna mondiale denominata “16 giorni di attivismo contro la violenza di genere”, alla quale anche il Canton Ticino ha aderito l’anno scorso per la prima volta.
La partecipazione alla campagna è una delle misure previste dal Piano d’azione cantonale sulla violenza domestica del Consiglio di Stato, un documento strategico e operativo allo stesso tempo, che mira a rendere strutturale il sistema di prevenzione e di contrasto alla violenza domestica.
I 16 giorni di attivismo prenderanno avvio proprio il 25 novembre con la “Giornata cantonale per la lotta alla violenza domestica”, che si svolgerà a Bellinzona. Proseguiranno con iniziative organizzate sia dalle Istituzioni che dalla Società civile, partner fondamentale per la sensibilizzazione della popolazione. L’offerta di eventi è molteplice ed è indirizzata a diversi ambiti e a un pubblico di riferimento ampio e diversificato, che comprende specialisti e professionisti che agiscono in tale ambito, studenti e docenti e, più in generale, la popolazione tutta.
Tutti gli eventi previsti nell’ambito della Campagna, comunicati alla Divisione della giustizia, sono stati raccolti in un Flyer, che verrà ora ampiamente diffuso. Il programma è anche consultabile sul sito www.ti.ch/violenza domestica.
Parallelamente proseguono le attività legate all’implementazione della Convenzione di Istanbul sotto il coordinamento della Divisione della giustizia del Dipartimento delle istituzioni. Un aggiornamento in tale ambito verrà presentato alla stampa il 21 novembre alle 10.30.