Lo zoo Al Maglio: «Non è riuscito a superare il periodo invernale».
MAGLIASO - Ha concluso il suo viaggio allo zoo Al Maglio dopo 60 lunghi anni. Si tratta di Jimmy, il gibbone dalle mani bianche più vecchio al mondo.
Lo segnala in una nota proprio lo zoo: «Dopo una breve malattia, purtroppo non è riuscito a superare il periodo invernale. Ci ha regalato tanti ricordi negli ultimi 50 anni e lo ricorderemo come una figura importante per tutti noi e per tante persone che hanno avuto il piacere di conoscerlo».
Trasferitosi insieme ad altri animali da Interlaken, «nel 1974 si è fatto un nome allo zoo al Maglio di Neggio per la sua preferenza verso le donne, dalle quali prendeva volentieri il cibo e si lasciava coccolare il braccio, mentre agli uomini riservava un comportamento burlesco, spesso fingendo fino all’ultimo di prendere il cibo, per poi fare uno scatto e dare una pacca sulla mano del malcapitato».
L'animale era stato importato illegalmente da un ragazzo che era in vacanza in Thailandia alla fine degli anni ’60. Il gibbone dalle mani bianche «rientra nelle specie in pericolo nella classifica della lista IUCN e per la loro protezione esiste un programma EEP oltre a diversi programmi di protezione in-sito. Ora è rimasto solo Rafiki, il gibbone nato allo zoo e che il 28 febbraio 2024 compirà 24 anni, per il quale siamo alla ricerca di una femmina in quanto sono animali monogami che vivono in nuclei familiari, per questo era anche impossibile unire gli esemplari presenti allo zoo».