Cerca e trova immobili

CANTONE«Formazione politica e provocazioni al centro del dibattito»

04.03.24 - 09:36
Si è tenuto un evento organizzato dal centro culturale l'Incontro di Mendrisio.
Centro culturale Incontro
Fonte Centro culturale l'Incontro
«Formazione politica e provocazioni al centro del dibattito»
Si è tenuto un evento organizzato dal centro culturale l'Incontro di Mendrisio.

COLDRERIO - «Ottima partecipazione in termini di pubblico ed elevata qualità dei relatori» sono stati, secondo i promotori, i principali ingredienti che hanno reso «vincente» l’evento di formazione politica organizzato dal centro culturale l’Incontro di Mendrisio presso il centro professionale del verde di Mezzana. Nato nel 1978, il centro si pone quali obiettivi «la creazione di una piattaforma di scambio e di discussione, nonché la formazione politica di militanti e di simpatizzanti».

Le "collaborazioni intercomunali” sono state «analizzate nelle proprie molteplici derivate e a volte messe in discussione in modo provocatorio con lo scopo di suscitare reazioni tra i partecipanti e imbastire una discussione costruttiva». Il formato proposto quest’anno prevedeva un’introduzione generale alla tematica da parte di Marzio della Santa, capo sezione enti locali. Dopodiché ogni iscritto ha avuto la possibilità di scelta tra tre gruppi di lavoro tematici.

Il gruppo coordinato da Davide Lurati, municipale di Chiasso, ha analizzato le diverse sfaccettature della commissione regionale dei Trasporti CRTM. Il secondo gruppo dal titolo “La galassia dei consorzi” è stato capitanato da Gabriele Serena, esperto in amministrazione pubblica, in coppia con Lorenza Capponi, segretaria del Comune di Riva San Vitale.

La discussione si è focalizzata sulla trasparenza e sull’effettiva autonomia dei consorzi intercomunali. Infine il gruppo condotto da Giorgio Fonio e Paolo Danielli, rispettivamente neo consigliere nazionale e municipale di Mendrisio, ha dato una panoramica degli attuali e dei futuri progetti sportivi della regione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE