Il Municipio è pronto a mostrare alla popolazione i risultati di questa prima fase di progetto
LOCARNO - Il progetto di massima per la sistemazione degli spazi pubblici del centro urbano è stato presentato al Municipio di Locarno la settimana scorsa. «Sono molto contento del risultato ottenuto dal team di progetto nella fase di affinamento del “concetto” scaturito dal concorso pubblico. Si tratta di un intervento di grande qualità che darà un valore aggiunto molto importante al comparto centrale della nostra città e di riflesso all’intero agglomerato», ha sottolineato il Capodicastero opere pubbliche Bruno Buzzini. Prima di procedere con la fase del progetto definitivo, l’Esecutivo desidera coinvolgere e informare non solo tutte le cerchie interessate, ma anche l’intera popolazione, per cui ha organizzato un primo incontro pubblico in programma il 27 marzo.
Il progetto La nouvelle belle époque nasce dal concorso di architettura conclusosi nella primavera del 2021, con l’attribuzione del primo premio al team di progettisti capitanato dallo studio WE di Lugano dell’architetto Felix Wettstein: un gruppo interdisciplinare che si è avvalso della competenza di Pool architekten, del consorzio di Rotzler, Land e Linea Landscape Architecture e dello studio d’architettura di Giovanni Guscetti, con l’apporto di Dionea SA e Andreotti & Partners SA.
L’area pubblica interessata dai futuri interventi si estende dal Debarcadero fino alla rotonda di piazza Castello e ha una superficie di circa 50'000 metri quadrati. I punti salienti concernono una rivisitazione integrale dell’ampio spazio di largo Zorzi, il ripristino del carattere ottocentesco dei giardini pubblici, la conservazione di piazza Grande con interventi mirati, il nuovo assetto di piazzetta Remo Rossi e una riqualifica di via Trevani e piazza Muraccio, con le aree circostanti.
Il progetto punta a valorizzare queste aree pregiate, mettendole a disposizione della popolazione e degli eventi che vi si svolgono, con un occhio particolare al tema delle isole di calore e della mitigazione dei cambiamenti climatici in senso lato. Nel contempo, si predispongono tutte le infrastrutture necessarie per il supporto tecnico a eventi e manifestazioni. Anche l’illuminazione dell’intera zona sarà oggetto di una completa riorganizzazione, grazie a uno studio illuminotecnico molto approfondito.
Oltre ad un contatto diretto con le principali cerchie interessate, a partire dal Locarno Film Festival, nel corso delle prossime settimane, il Municipio ritiene importante presentare alla popolazione i risultati di questa prima fase di progetto. In tal senso, dunque, la serata pubblica prevista mercoledì 27 marzo 2024, alle 20.15 nel salone della Società Elettrica Sopracenerina, in piazza Grande. Saranno presenti il Municipale responsabile del progetto, arch. Bruno Buzzini, e i rappresentati del team di progetto.