Cerca e trova immobili

CANTONETorna cantine aperte

06.05.24 - 12:10
La manifestazione si terrà il weekend dell’11 e il 12 maggio nel Sottoceneri e il 18 e 19 maggio nel Sopraceneri.
Cantine aperte
Fonte Cantine Aperte
Torna cantine aperte
La manifestazione si terrà il weekend dell’11 e il 12 maggio nel Sottoceneri e il 18 e 19 maggio nel Sopraceneri.

BELLINZONA - Cantine Aperte in Ticino torna per la sua 24esima edizione per due weekend consecutivi «per onorare la bellezza del nostro territorio». La manifestazione si terrà il weekend dell’11 e il 12 maggio nel Sottoceneri e il 18 e 19 maggio nel Sopraceneri «per celebrare la vigna, l’arte vinicola, esplorare i prodotti del territorio e condividere la passione per il vino».

Cantine Aperte è «una delle manifestazioni più amate e seguite nel nostro cantone e anche in tutta la Svizzera». Il settore vitivinicolo ticinese è «un esempio di dinamismo e costante evoluzione», pronto a cogliere le sfide che riguardano la sostenibilità della produzione e l’adattamento ai cambiamenti climatici. Le 76 aziende vitivinicole che partecipano a Cantine Aperte consentiranno le degustazioni di vini prodotti nel cantone, oltre 500 vini tra bianchi, rossi e rosati coltivati tra i 220 e 700 mt sul livello del mare. In aggiunta alle degustazioni molte aziende hanno anche preparato dei “fuori programma” per rendere «indimenticabile» le visite di appassionati, curiosi, sommelier, ed enoturisti. (www.cantineaperte.ch/eventi).

Con il Merlot, che rimane ancora il vitigno ambasciatore della viticoltura ticinese sono un centinaio i vitigni tra bianchi e rossi che vengono coltivati nel nostro cantone. Tra i bianchi Chardonnay, Sauvignon, Viognier e Semillon per citare alcune specialità, mentre tra i vitigni rossi, oltre alla Bondola unico vitigno autoctono rimasto e da poco diventato presidio slow food, abbiamo i Cabernet Franc e Sauvignon, la Syrah e il Marselan che arricchiscono il panorama enologico e il territorio che fa della produzione vitivinicola un’eccellenza.

Madrina di Cantine Aperte dell’edizione 2024 sarà la conduttrice televisiva Mélanie Freymond da sempre affascinata dai vigneti ticinesi e dalla passione che lega i viticoltori alla loro terra. Quest’anno Cantine Aperte prevede anche un concorso per chi partecipa all’iniziativa, che mette in palio 200 buoni ristorante per la Corte del Vino Ticino, di Morbio Inferiore.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE