Cerca e trova immobili
Anziani che leggono ai bambini (e viceversa)

CANTONEAnziani che leggono ai bambini (e viceversa)

21.05.24 - 06:30
Il focus della Giornata svizzera della lettura ad alta voce, che torna domani? La lettura intergenerazionale
Davide Giordano
Anziani che leggono ai bambini (e viceversa)
Il focus della Giornata svizzera della lettura ad alta voce, che torna domani? La lettura intergenerazionale

BELLINZONA - Domani, mercoledì 22 maggio 2024, ritorna la Giornata svizzera della lettura ad alta voce. L'evento, diffuso su scala nazionale con centinaia di appuntamento, arriva alla settima edizione ed è organizzato come sempre dall'Istituto svizzero Media e Ragazzi (ISMR) in collaborazione con 20 Minuti.

L'appuntamento di quest'anno è focalizzato sulla lettura intergenerazionale. «L’obiettivo è che giovani e anziani si divertano e abbiano la possibilità di condividere il piacere della lettura ad alta voce. Anche perché, la magia dell’ascolto, non conosce limiti d’età» spiegano dall'ISMR. Abbiamo voluto provare anche noi un pizzico di quella magia e l'abbiamo trovata al Centro Polis di Pregassona, che racchiude sotto lo stesso tetto un centro diurno e una scuola dell'infanzia. Per saperne di più non vi resta cge guardare il video allegato.

Gli appuntamenti - La giornata della lettura ad alta voce, come detto, si fonda su una moltitudine di eventi organizzati su tutto il territorio nazionale. Nella Svizzera italiana sono, al momento di andare in stampa, 29 gli appuntamenti che sono consultabili sul sito ufficiale dell'evento.

Partiamo da sud: nel Mendrisiotto l'offerta prevede incontri a Vacallo, Balerna, a LaFilanda a Mendrisio e Stabio. Salendo verso il Luganese troviamo Rovio e poi ancora Agno, Bioggio, Manno e Massagno. A Lugano si leggerà ad alta voce in Biblioteca cantonale, in Piazza Luini davanti al LAC, in via Besso, all'Agorateca, a Kosmos e anche alla Biblioteca dei ragazzi di Pregassona.

Nel Locarnese si potrà leggere ad alta voce a Gordola, Ascona, Ronco sopra Ascona e fino al Centro diurno Pro Senectute di Maggia. Tre gli eventi organizzati a Bellinzona: presso la Biblioteca cantonale, a Bibliobaobab in via Magoria e presso il Parco di Villa dei Cedri. Nel Bellinzonese ci sono gli appuntamenti di Moleno, Ludiano e Olivone. In Mesolcina si leggerà a Soazza. Due, infine, gli eventi in Valposchiavo, a Brusio e Poschiavo.

Gli ambasciatori - A fungere da ambasciatori di questa nobile iniziativa sono 34 personalità a livello nazionale. A partire dalla Consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider. Molti poi i volti noti della tv, della radio e dei media: Christian Testoni, Responsabile spazio Wetube e offerta digitale RSI Kids; Julie Arlin, conduttrice radiofonica e scrittrice; Rachele Bianchi Porro, giornalista e presentatrice; Lolly Camen, conduttrice radiofonica e televisiva; Christa Rigozzi, presentatrice e intrattenitrice. Le arti saranno rappresentate dall'autrice e cantante Charlie Roe e dal cantautore Leo Pusterla.

Non mancheranno nemmeno le personalità del mondo sportivo, come l'allenatore dell'FC Lugano Mattia Croci-Torti, l'allenatore della prima squadra dell'HCAP Luca Cereda e uno dei giocatori più rappresentati del team leventinese, Inti Pestoni.

Cosa leggere - Cosa si può leggere in occasione della Giornata della lettura ad alta voce? Il team ISMR ha selezionato una serie di titoli particolarmente adatti per ogni fascia d'età. Per i più piccoli troviamo "Il racconto di Peter Coniglio", "Che cosa sogna il sole?" e "Una tana tutta per me". Dai 4 anni "Che verdura è?", "Pietro e la capra birichina" e "I viaggi di Stella". Dai 7 anni "Le chiavi di Sofia", "Edo e i creatori di nuvole" e "Mia Mau e il mostro". Dai 10 anni, invece, "La banda dei Cedri. Tre profezie ai bordi del Ceresio", "I cinque sensi" e infine, dai 12 anni, "Mucche in volo" e "Che mistero anche se...".

Per qualsiasi dubbio o curiosità fate riferimento al sito ufficiale della Giornata della lettura ad alta voce.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE