Cerca e trova immobili

CANTONEAncora temporali. Ma «nessuna allerta prevista in Valle Maggia»

05.07.24 - 14:00
Sarà un altro fine settimana di maltempo. MeteoSvizzera: «Stiamo valutando un'allerta di livello 2 per il Moesano»
tio/20minuti
Fonte red
Ancora temporali. Ma «nessuna allerta prevista in Valle Maggia»
Sarà un altro fine settimana di maltempo. MeteoSvizzera: «Stiamo valutando un'allerta di livello 2 per il Moesano»

LOCARNO - «Molto nuvoloso con rovesci o temporali sparsi». Quello che si legge sul bollettino delle previsioni di MeteoSvizzera non è di certo l'incipit di un fine settimana - di inizio luglio - ideale ma è quanto purtroppo ci attende nel corso dei prossimi due giorni.

Meno peggio sarà domani, con i primi rovesci isolati a partire dal mattino che si faranno più frequenti nelle ore pomeridiane e serali, dove non sono da escludere i primi temporali. Nella giornata di domenica invece, come da citazione precedente, il maltempo la farà da padrone per tutta la giornata, ritirando i suoi nuvoloni solamente a partire dalle ore serali.

«Nessuna allerta in Valle Maggia»
La buona notizia, considerate le ultime settimane, è che non sono stati emessi avvisi di pre-allerta per temporali. «Nessuna allerta prevista per la Valle Maggia» ci confermano da Locarno Monti, dove si sta «valutando eventualmente un avviso di livello 2 per il Moesano».

Per quanto riguarda invece i quantitativi, sono attesi accumuli nell'ordine dei 50-70 mm «su Locarnese, Valle Maggia, Verzasca e nella Val Bedretto» e «fino a 80 mm verso il Moesano». E in tutta la Svizzera italiana sarà in vigore un'allerta pioggia di livello 2 (pericolo moderato) tra le 15 di sabato e le 18 di domenica.

Le temperature massime? Attorno ai 24 gradi per quanto riguarda il sabato e un paio di gradi in meno domenica. La parentesi grigia si esaurirà con l'inizio della prossima settimana, dove è previsto un ritorno a tempo prevalentemente soleggiato e - soprattutto - asciutto, con temperature in risalita fino a 28-30 gradi.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE