Cerca e trova immobili

GAMBAROGNOSecondo binario Contone - Ponte Ticino, al via i lavori

21.08.24 - 11:14
Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione del concorso.
TiPress
Fonte FFS
Secondo binario Contone - Ponte Ticino, al via i lavori
Il Tribunale amministrativo federale ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione del concorso.

CONTONE - Il Tribunale amministrativo federale (TAF), nella sua sentenza del 12 giugno 2024, ha respinto il ricorso del secondo classificato sull’aggiudicazione dei lavori per il raddoppio della linea tra Contone e il ponte sul Ticino. Lo comunicano questa mattina le Ffs attraverso un comunicato.

I lavori per il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino» - che prevede la realizzazione di un secondo binario tra Contone e il ponte sul fiume Ticino – potranno quindi iniziare il prossimo autunno, dopo lo stop dovuto al ricorso che il consorzio giunto secondo nella gara di appalto aveva inoltrato al Tribunale amministrativo federale (TAF) a fine 2023.

Estensione del doppio binario - Il progetto «AS25, Contone-Ponte Ticino: estensione doppio binario» prevede la realizzazione di un secondo binario, per una lunghezza di circa 1380 metri, l’ammodernamento dell’infrastruttura ferroviaria e la posa di nuovi scambi ferroviari tra Contone e il ponte sul fiume Ticino. «Si tratta di un progetto chiave che, insieme ai progetti di raddoppio del binario fra Contone e Locarno, del nuovo binario di incrocio a Minusio e del terzo binario completo tra Bellinzona e Giubiasco, permetterà il potenziamento dell’offerta sulla linea Bellinzona – Locarno così da poter avere un treno ogni 15 minuti», spiegano le Ffs.

Nel progetto rientra inoltre la realizzazione di un nuovo sottopasso stradale a Contone, dove oggi sono presenti due passaggi a livello. «Con il potenziamento dell’offerta ferroviaria i due passaggi a livello risulterebbero difficilmente praticabili, mentre con un sottopasso la circolazione stradale resterà più fluida». L’investimento ammonta oggi a circa 75 milioni di franchi, finanziato dal programma di sviluppo dell’infrastruttura ferroviaria della Confederazione (PROSIFF FA25). Nell’autunno 2024 vi sarà l’inizio dei lavori, la messa in esercizio del secondo binario è prevista per fine 2026 mentre il nuovo sottopasso Monda sarà completato nel corso del 2027.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE